Grazie per i consigli! Domani corro a comprare terriccio per piantarli in vasoCleome considera che l'agapanto non ama i trapianti,ci mette un pò ad assestarsi,in piena terra stanno benissimo,non è quello il motivo della mancata fioritura,piuttosto...hanno abbastanza sole?
Ad Aosta io li terrei in vaso per poterli ricoverare in inverno,credo faccia parecchio freddo lì,poi se col tempo si moltiplicano tanto ne provi un pezzetto in terra.
Non credo. Qui da noi ne hanno piantate tante anche nelle aiuole delle rotatorie.Anche io lo scorso anno ho preso un bulbo di questa pianta e qui sul forum mi hanno consigliato di piantarla in vaso visto che d'inverno morirebbe. La scorsa estate solo foglie, poche e pure piccole in inverno sono seccate e io ho ricoverato la pianta. Adesso ho visto che sta spuntando una foglia. Come mi devo comportare?Ma mica è una pianta da ombra?
La concimazione dopo la fioritura vale anche per le piante interrate o solo per quelle in vaso? Vanno ugualmente bene i concimi liquidi che si comprano in tutti i supermercati.Aggiungerei che per fiorire deve sentire l'escursione termica tra inverno e primavera quindi una mansarda non è l'ideale. Meglio un garage. Ricordarsi di irrigare anche in inverno e lo stretto necessario ogni 15/20 giorni
Inoltre va concimato molto bene al termine della fioritura e di nuovo in primavera
Io uso stallatico
Quoto tutto il resto
Quelli bianchi però mi paiono più rognosi dei blu...mha!