• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pezzo di agapanto

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Mi hanno regalato due pezzi di rizoma di agapanto... Che faccio? Lo posso trapiantare a terra? Sopravviverebbe qua o lo metto in vaso? :confuso:
Saluti!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
prima di tutto evita di toccarli troppo senza guanti perchè possono essere irritanti per la pelle.
Bisognerebbe sapere se sono a foglia caduca o sempreverdi...se è a foglia caduca resisterebbe anche in piena terra fino a -5, con una buona pacciamatura, quelli sempreverdi invece per conservare il foglime devono essere protetti.
Almeno per il primo anno, ti consiglierei di metterlo in vaso se ne hai la possibilità, magari piccolo così fiorisce prima, e proteggerlo in inverno :D
 

cleome

Giardinauta Senior
Approfitto della discussione per una domanda. Perchè i miei agapanthus, a vederli stanno benissimo, sono in piena terra, non perdono le foglie d'inverno, li curo, li concimo, ma sono lì da 3 anni e non fioriscono:martello2
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
perchè hanno voglia di essere molto simpatici! :lol: :mazza:
ti dico, io lo coltivo in vaso, sia per paura del freddo e della neve, ma anche perchè mi hanno detto che come le clivie hanno bisogno di vasi stretti, altrimenti fanno solo radici... quindi o si stanno divertendo a invaderti il giardino di radici oppure erano semplicemente troppo piccoli per fiorire.... per adesso il mio ha fiorito, voglio vedere quest'anno :mazza:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non l'ho mai fatto, quindi non vorrei prendermi responsabilità... in linea teoria direi di si, però ripeto che non lo so...
ma quanti ne hai? perchè se sono più di due potresti metterne uno in vaso e uno a terra...
scusami però sai non vorrei avere morti sulla coscienza, ricorda che ne ho solo da due anni quindi non sono esperto, ho solo letto e chiesto un po' :D
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Me li hanno spediti dalla Sardegna e sono sempreverdi, uno ha anche il rametto secco di un fiore, dovrò metterlo in vaso allora... Che terra uso?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Cleome considera che l'agapanto non ama i trapianti,ci mette un pò ad assestarsi,in piena terra stanno benissimo,non è quello il motivo della mancata fioritura,piuttosto...hanno abbastanza sole?
Ad Aosta io li terrei in vaso per poterli ricoverare in inverno,credo faccia parecchio freddo lì,poi se col tempo si moltiplicano tanto ne provi un pezzetto in terra.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh allora se hanno il rametto secco e sappiamo che sono sempreverdi siamo a posto! :D
io devo ancora rinvsarlo quindi ha terriccio "originale", ne ho preso un po' e sempre terriccio universale con un po' di torba e perlite, del materiale drenate sul fondo... forse ci aggiungere anche un po' di terra di campo o quella ottenuta da compost di foglie...
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Cleome considera che l'agapanto non ama i trapianti,ci mette un pò ad assestarsi,in piena terra stanno benissimo,non è quello il motivo della mancata fioritura,piuttosto...hanno abbastanza sole?
Ad Aosta io li terrei in vaso per poterli ricoverare in inverno,credo faccia parecchio freddo lì,poi se col tempo si moltiplicano tanto ne provi un pezzetto in terra.
Grazie per i consigli! Domani corro a comprare terriccio per piantarli in vaso :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
6 anni fa me ne hanno regalato uno molto bello che ho interrato e che è rifiorito negli anni successivi, ma non la scorsa estate. Ho attribuito la cosa al nevone dello scorso anno, anche se avevo protetto la pianta con il tnt.
Altre piante, nate da rizomi che ho acquistato più tardi e quasi sicuramente di un'altra varietà(foglie + strette e+ corte), sono rifiorite.
Vedremo cosa succederà l'estare prossima.
Le temperature di Aosta non sono quelle delle Marche, da noi il nevone si presenta ogni 20 anni circa! Buona fortuna!
 

francy_9

Giardinauta
Anche io lo scorso anno ho preso un bulbo di questa pianta e qui sul forum mi hanno consigliato di piantarla in vaso visto che d'inverno morirebbe. La scorsa estate solo foglie, poche e pure piccole in inverno sono seccate e io ho ricoverato la pianta. Adesso ho visto che sta spuntando una foglia. Come mi devo comportare?Ma mica è una pianta da ombra?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche io lo scorso anno ho preso un bulbo di questa pianta e qui sul forum mi hanno consigliato di piantarla in vaso visto che d'inverno morirebbe. La scorsa estate solo foglie, poche e pure piccole in inverno sono seccate e io ho ricoverato la pianta. Adesso ho visto che sta spuntando una foglia. Come mi devo comportare?Ma mica è una pianta da ombra?
Non credo. Qui da noi ne hanno piantate tante anche nelle aiuole delle rotatorie.
 

lill@75

Guru Giardinauta
L'Agapanto è da pieno sole!ci sta bene da me in Sardegna quindi non fatevi problemi voi,all'ombra non fiorisce.
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho comprati 8 proprio sabato!
Li metterò in vaso, in modo da stare tranquilla causa freddo, userò torba, argilla espansa e terreno universale di alta qualità.
Le terrò in mansarda, dove c'è freschino, fin quando il bel tempo non si deciderà ad arrivare.

Io provo così! è il primo anno con gli agapanthus :)
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
:Saluto:sono d'accordo con lill@..gli agapanthus amano il sole, terreno sciolto e non vogliono il ristagno d'acqua perciò i vasi,piccoli, devono essere rialzati.In inverno vanno riparati, io li lasio in terrazzo con pacciamatura di corteccia e avvolgo il vaso con plastica a bolle per riparare il rizoma dalle gelate.
Il vaso piccolo è una garanzia! il mio primo acquisto l'avevo interrato in un vaso da 30cm l'ho visto fiorire pochissimo!!!!!! auguri e buon lavoro :flower:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Aggiungerei che per fiorire deve sentire l'escursione termica tra inverno e primavera quindi una mansarda non è l'ideale. Meglio un garage. Ricordarsi di irrigare anche in inverno e lo stretto necessario ogni 15/20 giorni
Inoltre va concimato molto bene al termine della fioritura e di nuovo in primavera
Io uso stallatico
Quoto tutto il resto
Quelli bianchi però mi paiono più rognosi dei blu...mha!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiungerei che per fiorire deve sentire l'escursione termica tra inverno e primavera quindi una mansarda non è l'ideale. Meglio un garage. Ricordarsi di irrigare anche in inverno e lo stretto necessario ogni 15/20 giorni
Inoltre va concimato molto bene al termine della fioritura e di nuovo in primavera
Io uso stallatico
Quoto tutto il resto
Quelli bianchi però mi paiono più rognosi dei blu...mha!
La concimazione dopo la fioritura vale anche per le piante interrate o solo per quelle in vaso? Vanno ugualmente bene i concimi liquidi che si comprano in tutti i supermercati.
 
Alto