• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peverà

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
avendo iln brodo di carne vorrei preparare la peverà (si scrive così?), che al mio ragazzo piace molto.
Mia suopcera dice che è un piatto tipicamente veneto...

Conoscete la ricetta?

Grazie mille

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
avendo iln brodo di carne vorrei preparare la peverà (si scrive così?), che al mio ragazzo piace molto.
Mia suopcera dice che è un piatto tipicamente veneto...

Conoscete la ricetta?

Grazie mille
noi "la si chiama PEARA' " :D
oltre al brodo di carne serve anzi sarebbe indispensabile il midollo dell'osso buco !
tanta pazienza e due braccia robuste e resistenti perchè fa mescolata continuamente !!
io la faccio con il paiolo della polenta fornito di motorino per la mescola ........che ho appositamente comprato per la pearà:baf:
pangrattato in quantità brodo e midollo con una buona quantità di pepe
portare ad ebollizione il brodo con il midollo debitamente salato (secondo il proprio gusto)aggiungere pian piano senza far grumi il pane grattato sino alla consistenza che più aggrada (ne troppo liquida ne troppo solida se no come detto prima fa i grumi )mescolare sempre
far bollire lentamente ancora e ancora (a fuoco basso ) e mescolare e mescolare facendo sempre attenzione che non si attacchi perchè i 2 segreti di una buona pearà sono il mescolare e il non bruciarla ( poi c'è chi dice che riuscendoci più cuoce e più è buona
tanti la fanno liquida perchè è più facile da fare ma andrebbe densa almeno quanto un buon puré
e deve "sobbollire" almeno un paio di ore (c'è chi la fa in meno per comodità) , aggiungendo di quando in quando brodo quanto basta per mantenerla della consistenza desiderata mescolando sempre e continuativamente .....così la faceva il mio nonno paterno....ma la fatica vale davvero il risultato ......con il bollito poi ......ma può andar bene anche con la carne ai ferri ........:food::Saluto:

ecco lo sapevo erika mi ha preceduto ......:cry:......

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Piccola Li, si scrive pearà :flower:

canzoncina

[video=youtube;XGWbEva-sAo]http://www.youtube.com/watch?v=XGWbEva-sAo&feature=related[/video]

ricettina

[video=youtube;HJ5w_k66R0M]http://www.youtube.com/watch?v=HJ5w_k66R0M[/video]

Buon divertimento e buon appetito :food:

daria

Master Florello
Sigh! non ci siamo mai riusciti, ne' io, e passi che come cuoca non raggiungo manco la sufficienza, ne' il mio maritino, accreditato cuoco di casa
E pensare che la mia mammetta, di origine veneta, era un drago a prepararla, e che squisitezza :food:

Conto molto sulla ricettina parlata di nonna Bruna, chissa' che non colga qualche sfumatura essenziale :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oddio non picchiatemi.....non vedo l'ora che arrivi il freddo solo per potermela gustare un'altra volta
72zhvs.jpg

Vagabonda

Florello Senior
ogni tanto faccio anche io il bollito per mio marito che è veneto e da bravo veneto se non mangia il bollito (col cren però) non è contento. Però scusate, la lingua voi la fate cuocere insieme al resto della carne? E la pelle sopra la togliete?

Erika

Membro dello Staff
ogni tanto faccio anche io il bollito per mio marito che è veneto e da bravo veneto se non mangia il bollito (col cren però) non è contento. Però scusate, la lingua voi la fate cuocere insieme al resto della carne? E la pelle sopra la togliete?

ciao Bruna :)
La lingua la faccio cuocere a parte, in pentola a pressione.
L'acqua del primo bollore la butto perchè parecchio sporca...la cambio, butto un pò di sale e chiudo il coperchio.
La pelle, una volta cotta la levo; si leva senza alcuna fatica quando è bella bollente (occhio alle dita)....man man che si raffredda aderisce alla carne e non la stacchi più.

Paola-Luna

Florello
anche in Trentino si fa la peverà e si mangia in inverno accompagnata alla polenta di farina gialla, ai funghi trifolati e alle salamelle in umido...

Commelina

Master Florello
insomma non l'ho mai mangiata e mi aspetterei un invito a pranzo da qualche veneto/a che la sappia fare bene e che me la insegni.........

Vagabonda

Florello Senior
ciao Bruna :)
La lingua la faccio cuocere a parte, in pentola a pressione.
ok grazie, e i tempi? Io non ho la pentola a pressione, sai dirmi più o meno un pezzo di lingua da 300 gr quanto deve cuocere? La carne si mette in pentola con acqua fredda, non quando bolle, vero?

Erika

Membro dello Staff
ok grazie, e i tempi? Io non ho la pentola a pressione, sai dirmi più o meno un pezzo di lingua da 300 gr quanto deve cuocere? La carne si mette in pentola con acqua fredda, non quando bolle, vero?

Io mi so regolare solo con la pentola a pressione ed una lingua di circa 800 gr la faccio cuocere circa un'oretta, a volte un pò meno.
Quando sono nel dubbio, spengo il fornello, tolgo la pressione e controllo la cottura bucandola con uno stecco perchè si scuoce in fretta.

marco.enne

vagabonda mi posso permettere una divagazione ? ma si dai
si può fare una pentola a pressione "artigianale" con una pentola capiente e un vecchio coperchio di un diametro di "una misura leggermente più grande"
al coperchio levi il pomello centrale (generalmente è fissato con una vite ) quando il pomello sarà levato resterà un forellino in centro ........
copri la pentola con il coperchio al rovescio (cioé con la parte "affossata all'esterno")
e poi ci metti sopra un peso (circa 1/2kilo ma anche se qualcosa in più va solo meglio ) e che copra anche il foro........accendi il fuoco e ........
la tua pentola a pressione è fatta .......e funziona benissimo
la differenza di cottura è insignificante (poco più poco meno una decina di minuti in più della vera pentola a pressione .......) il peso sul foro serve a impedire sino ad un certo punto l'uscita del vapore e assicura una buona tenuta dei bordi creando appunto all'interno un aumento della pressione e della temperatura (pentola normale 95/105° -- pentola a pressione normale 115/125° -- pseudo pentola a pressione 110/115±120°)
è pure più pratica e puoi comodamente controllare il grado di cottura senza dover aspettare per poterla aprire insomma e anche ben gestibile ............
l'unica premura è che la pentola sia abbastanza capiente (come le pentole a pressione )per evitare di rimanere senza acqua ........
ecco ho detto la mia cavolata quotidiana ma se può essere utile ........

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
grazie, ma l'avevo e l'ho data via. Mi piace vedere quello che cuocio, e infatti ho comrpato una bellissima pentola che cuoce a vapore, col coperchio in vetro! Praticamente faccio di tutto con questa pentola, carne pesce e verdure!

marco.enne

grazie, ma l'avevo e l'ho data via. Mi piace vedere quello che cuocio, e infatti ho comrpato una bellissima pentola che cuoce a vapore, col coperchio in vetro! Praticamente faccio di tutto con questa pentola, carne pesce e verdure!

anch'io non amo molto la pentola a pressione proprio perché non posso guardare e controllare (spegni /apri la valvola/aspetti che la pressione sia sparita/apri il coperchio a scatto /controlli ripeti tutte le procedure ecc......==latte alle ginocchia e smarronata ogni volta) ma dato che con la pentola a pressione si cuoce prima perchè la temperatura è più alta /si consuma meno gas perchè si cuoce anche al minimo/
mantiene il sapore di più che con altre sistemi perché non ha possibilità di disperdersi all'esterno
beh allora me la sono" imbastita" e adesso ho praticamente tutte le funzioni e in più posso controllare semplicemente spostando il peso e alzando il coperchio insomma più pratica......:embarrass

scusate chiuso OT

Ultima modifica:
Alto