Ciao,
avendo iln brodo di carne vorrei preparare la peverà (si scrive così?), che al mio ragazzo piace molto.
Mia suopcera dice che è un piatto tipicamente veneto...
Conoscete la ricetta?
Grazie mille
noi "la si chiama PEARA' "

oltre al brodo di carne serve anzi sarebbe indispensabile il midollo dell'osso buco !
tanta pazienza e due braccia robuste e resistenti perchè fa mescolata continuamente !!
io la faccio con il paiolo della polenta fornito di motorino per la mescola ........che ho appositamente comprato per la pearà:baf:
pangrattato in quantità brodo e midollo con una buona quantità di pepe
portare ad ebollizione il brodo con il midollo debitamente salato (secondo il proprio gusto)aggiungere pian piano
senza far grumi il pane grattato sino alla consistenza che più aggrada (ne troppo liquida ne troppo solida se no come detto prima fa i grumi )mescolare sempre
far bollire lentamente ancora e ancora (a fuoco basso ) e mescolare e mescolare facendo sempre attenzione che non si attacchi perchè i 2 segreti di una buona pearà sono il mescolare e il non bruciarla ( poi c'è chi dice che riuscendoci più cuoce e più è buona
tanti la fanno liquida perchè è più facile da fare ma andrebbe densa almeno quanto un buon puré
e deve "sobbollire" almeno un paio di ore (c'è chi la fa in meno per comodità) , aggiungendo di quando in quando brodo quanto basta per mantenerla della consistenza desiderata mescolando sempre e continuativamente .....così la faceva il mio nonno paterno....ma la fatica vale davvero il risultato ......con il bollito poi ......ma può andar bene anche con la carne ai ferri ........:food::Saluto:
ecco lo sapevo erika mi ha preceduto ......

......