Ciao Polline, purtroppo è vero quello che ti hanno detto.
La Petunia è praticamente un'annuale e l'anno prossimo dovrai sostituirla.
Le foglie gialle mi sembra che siano un po' precoci, ma dovresti dirci intanto com'è esposta, se hai notato la presenza di una farfallina piccola e bianca sulle foglie (sopra e sotto le foglie), se è coltivata in vaso, quanto la bagni, insomma, un po' di cosette giusto per cercare di capire le ragioni di questo ingiallimento.
P.S.: i fiori seccando cadono, ma se osservi bene, alla base del piccolo stelo che portava il fiore, dovrebbe formarsi un rigonfiamento prima verde e, successivamente, marroncino chiaro.
Prova a controllare perchè se i fiori sono caduti senza che tu li tagliassi una volta sfioriti, dovresti proprio riuscire ad apprezzare quello che ti ho appena descritto.
L'involucro marroncino che troverai, avrà un aspetto translucido e molto sottile, con una consistenza quasi cartacea, tipo carta velina.
Se proverai a schiacciare delicatamente fra i polpastrelli, quei lembi sottili e secchi si apriranno e lì, troverai i semi che sono piccolini e scuri.
Non so se convenga riprodurla da seme, dato che sono fiori che non costano molto e anche perchè è un lavorino di mooolta pazienza quello della semina, considerato che non potrai riseminarle direttamente in piena terra, ma dovrai attivarti per tempo e con un semenzaio o dei vasetti e poi leggere attentamente le istruzioni dei seminatori folli del forum, ma tentar non nuoce.
k07: