• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunia ingiallita

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ho una petunia rosa che non si sente tanto bene.Le sue foglie sono giallastre e i suoi fiori un pò sbiaditi.E' normale che finisca di questi tempi o sta avendo una morte precoce?Quando l'ho acquistata mi hanno detto che non riuscirò a mantenerla fino il prossimo anno,e dovrò acquistarne un'altra....è vero?Non c'è modo di riprodurla ,magari con il seme (ma non ne vedo!i suoi fiori una volta sfioriti si accartocciano e cadono )?
:flower: :flower: :flower: :Saluto: :flower: :flower: :flower:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Polline, purtroppo è vero quello che ti hanno detto.
La Petunia è praticamente un'annuale e l'anno prossimo dovrai sostituirla.
Le foglie gialle mi sembra che siano un po' precoci, ma dovresti dirci intanto com'è esposta, se hai notato la presenza di una farfallina piccola e bianca sulle foglie (sopra e sotto le foglie), se è coltivata in vaso, quanto la bagni, insomma, un po' di cosette giusto per cercare di capire le ragioni di questo ingiallimento. :)

P.S.: i fiori seccando cadono, ma se osservi bene, alla base del piccolo stelo che portava il fiore, dovrebbe formarsi un rigonfiamento prima verde e, successivamente, marroncino chiaro.
Prova a controllare perchè se i fiori sono caduti senza che tu li tagliassi una volta sfioriti, dovresti proprio riuscire ad apprezzare quello che ti ho appena descritto.
L'involucro marroncino che troverai, avrà un aspetto translucido e molto sottile, con una consistenza quasi cartacea, tipo carta velina.
Se proverai a schiacciare delicatamente fra i polpastrelli, quei lembi sottili e secchi si apriranno e lì, troverai i semi che sono piccolini e scuri.

Non so se convenga riprodurla da seme, dato che sono fiori che non costano molto e anche perchè è un lavorino di mooolta pazienza quello della semina, considerato che non potrai riseminarle direttamente in piena terra, ma dovrai attivarti per tempo e con un semenzaio o dei vasetti e poi leggere attentamente le istruzioni dei seminatori folli del forum, ma tentar non nuoce. :eek:k07:

pieracd

Guru Giardinauta
è vero, anche qui da me la petunia è praticamente considerata solo un'annuale, anche xchè, nel caso in cui riuscissi a farla sopravvivere all'inverno, la fioritura comunque non sarà mai la stessa, e spesso il gioco non ne vale la candela. Comunque ............ se vuoi provare, quando la pianta comincia a dare segni di sofferenza (come la tua) e anche se ha qualche fiore (purtroppo devi chiudere gli occhi e osare) :slow: la poti ... sì sì. la tagli a una decina di cm, la metti a dimora dove non prende freddo, mi raccomando, perchè lo patisce tanto, e l'anno prossimo vedrai che rigermoglia. :flower: Non so tu come sei messa, ma io, un po' per questioni di temperature e un po' per lo spazio, di solito le lascio -:- . :Saluto: :Saluto:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Polline, purtroppo è vero quello che ti hanno detto.
La Petunia è praticamente un'annuale e l'anno prossimo dovrai sostituirla.
Le foglie gialle mi sembra che siano un po' precoci, ma dovresti dirci intanto com'è esposta, se hai notato la presenza di una farfallina piccola e bianca sulle foglie (sopra e sotto le foglie), se è coltivata in vaso, quanto la bagni, insomma, un po' di cosette giusto per cercare di capire le ragioni di questo ingiallimento. :)

P.S.: i fiori seccando cadono, ma se osservi bene, alla base del piccolo stelo che portava il fiore, dovrebbe formarsi un rigonfiamento prima verde e, successivamente, marroncino chiaro.
Prova a controllare perchè se i fiori sono caduti senza che tu li tagliassi una volta sfioriti, dovresti proprio riuscire ad apprezzare quello che ti ho appena descritto.
L'involucro marroncino che troverai, avrà un aspetto translucido e molto sottile, con una consistenza quasi cartacea, tipo carta velina.
Se proverai a schiacciare delicatamente fra i polpastrelli, quei lembi sottili e secchi si apriranno e lì, troverai i semi che sono piccolini e scuri.

Non so se convenga riprodurla da seme, dato che sono fiori che non costano molto e anche perchè è un lavorino di mooolta pazienza quello della semina, considerato che non potrai riseminarle direttamente in piena terra, ma dovrai attivarti per tempo e con un semenzaio o dei vasetti e poi leggere attentamente le istruzioni dei seminatori folli del forum, ma tentar non nuoce. :eek:k07:
La mia pianta sta in un vaso di 15 cm,è esposta ad est,la innaffio spesso perchè appena manca l'acqua le foglie si ammosciano,non mi sembra ci siano farfalle (di cui invece ho notato la presenza nei geranei che sono sullo stesso balcone,veramente non sono bianche ,ma scure,marroncine e forano i germogli più freschi dove poi , a me sembra nascono dei piccoli bruchi....e il ciclo ricomincia!)Ho trovato i microscopici semi, ma non so se converrà piantarli!Pieracd mi ha consigliato di potarla ad una decina di cm,ma non so se avrò il coraggio di farlo!Se proprio deve morire che muoia da sola! Comunque grazie 1000 per l'interessamento.Ciao,ciao

pieracd

Guru Giardinauta
io le mie le ho potate ieri (4 in tutto) perchè le altre mi erano già morte, forse non hanno sopportato la mia lontananza quando sono andata in vacanza, anche se andava mia mamma ad innaffiare, comunque queste 4 erano sopravvissute ma brutte, così ieri le ho tagliate, vedremo ......

kiwoncello

Master Florello
Confermo quanto detto sopra, petunie e surfinie esplosive nella fioritura si esauriscono più o meno in questo periodo. Oh sì, andrebbero potate a metà stagione per farle riprendere, riconcimate ecc., ma io le ho tolte e buttate trattandole da annuali.
kw

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo quanto detto sopra, petunie e surfinie esplosive nella fioritura si esauriscono più o meno in questo periodo. Oh sì, andrebbero potate a metà stagione per farle riprendere, riconcimate ecc., ma io le ho tolte e buttate trattandole da annuali.
kw

Ciao Kiwoncello!
L'anno scorso, a fine stagione, ho tagliato a zero una surfinia che tengo appesa in alto sotto al pergolato. Me la sono dimenticata per tutto l'inverno (e da noi gela quasi tutte le notti). Quando quest'anno ho tirato giù il vaso per sostituire la pianta ho avuto la sorpresa di vedere che aveva ripreso ed aveva già le prime foglioline. Beh, ha ripreso completamente ed è stata, forse, più bella di quelle acquistate.
Provaci!:flower: :flower: :flower:

Datura rosa

Guru Master Florello
kw
Ciao Kiwoncello!
L'anno scorso, a fine stagione, ho tagliato a zero una surfinia che tengo appesa in alto sotto al pergolato. Me la sono dimenticata per tutto l'inverno (e da noi gela quasi tutte le notti). Quando quest'anno ho tirato giù il vaso per sostituire la pianta ho avuto la sorpresa di vedere che aveva ripreso ed aveva già le prime foglioline. Beh, ha ripreso completamente ed è stata, forse, più bella di quelle acquistate.
Provaci!:flower: :flower: :flower:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Datura,
quanto dici è verissimo; se si ha la pazienza di tollerare il mucchietto molto accorciato di rametti tristi e nudi che restano fino alla primavera ecco che le petunie possono risvegliarsi al meglio. Io questa pazienza non ce l'ho anche perché ogni anno è piacevole iniziare con mia moglie la "diatriba" su cosa mettere nella lunga aiuola ex-petunie/surfinie ecc. Ne escono di tutti i "colori", ultimamente siamo stuzzicati dalla Carissa grandiflora. Piuttosto ho notato che quelle da seme, nel senso di non acquistate ad inizio fioritura presso i vivaisti ma seminate "in casa", sono molto più vigorose e durevoli, non solo, ma le commerciali pur se messe in buon terriccio emettono poche radichette fuori del pane di terra.
kw

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai ragione KW è piacevole, ogni anno, reimpostare il proprio giardino. Da entusiasmo e sembra che anche la nostra vita possa iniziare nuovamente.
Per quanto riguarda poi le diatribe con tua moglie debbono essere anch'esse molto piacevoli.
Per la Carissa grandiflora trovo che sia molto bella avevo pensato di metterla anche io (non ti nascondo che ero curiosa di assaggiare i piccoli frutti) ma da me gela in inverno e, temo, che non resisterebbe.
Ciao :flower: :flower:

linda

Giardinauta
voto per la semina..... Mi hanno regalato una bustina di petunie che era in regalo in un giornale, bianche rosa e rosa scuro, e hanno fiorito tutta l'estate ai lati della porta d'ingresso. Ora ho raccolto i minuscoli semi da quegli involucri marroncini con lo stelo, prima che si aprano e cadano per terra....... Così l'anno prossimo conto di ripetere questa bellissima esperienza.....

Alto