• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pettorina ed altri confort

garofano

Maestro Giardinauta
Zorrino è molto curioso e ama molto guardare fuori.Lo mando sul terrazzo e sto con lui,sia a giocare che a vedere che non si faccia male.Vedo che lui guarda molto fuori,si affaccia a curiosare nel cortile.
Ho pensato di prendere una pettorina per micetti e di portarlo a spasso nel cortile con il guinzaglietto.
Il cortile è sicuro,non ci sono altri gatti in giro ed è delimitato da un ampio porticato.
Puo' essere una buona idea?Senno',prendere un marsupio?
Ho visto su Zooplus anche un tappetino refrigerante,che,pare,basta metterlo sul pavimento che accumula fresco che dura tante ore.In questi giorni a Roma ha fatto un caldo veramente forte,e vederlo spiaggiato sul pavimento in cerca di fresco,mi ha fatto tenerezza,e sono stata tentata ddal tappetino .Chiedo il vostro consiglio:è utile?E' un oggetto sicuro?Ho letto che ha dentro dei cristalli che fungono da accumulatori,e non vorrei che ,se lo rompe con i suoi artiglietti santi,trova qualche cristallo e ...lo assaggia.Voi lo conoscete?Lo usate per i vostri piccoletti?

elena_11293

Master Florello
inizio da una domanda: perché devi stare a guardare che non si faccia male? vuol dire che il terrazzo non è del tutto in sicurezza? se così, io non starei tranquilla nemmeno a essere sempre presente quando esce, perché per loro è un attimo fare un balzo che non ci aspettiamo. e, di nuovo, se non è completamente in sicurezza, il mio consiglio più caloroso è di fare il lavoro in modo da consentirgli l'accesso almeno lì come e quando vuole. la cosa potrà infatti consentirvi di applicare a muro o porta o finestra anche una gattaiola e così lui potrà uscire a distrarsi a suo completo piacimento (o qanto meno quando vi sentite di lasciarglielo fare a seconda del clima, dato che le porticine basculanti si possono bloccare), visto anche quanto si diceva nell'altra tua discussione di oggi..
per il come mettere del tutto in sicurezza la terrazza, non ricordo se ti avevo già detto dove guardare, cmq trovi immagini perfette per prendere spunto qui (clicca in fondo alle prime foto sul tasto verde 'mostra più foto'):

=> http://www.zooplus.it/customerpictu...lcone_giardino/reti_protezione_balconi/343398
=> http://www.zooplus.it/customerpictu...lcone_giardino/reti_protezione_balconi/346239
=> http://www.zooplus.it/customerpictu...alcone_giardino/reti_protezione_balconi/99882
=> http://www.zooplus.it/customerpictu...alcone_giardino/reti_protezione_balconi/38857

c'è da ingegnarsi, certo, e per i cultori dell'estetica il risultato potrebbe non essere del tutto soddisfacente, ma c'è modo di farlo e quindi di offrire ai propri gatti che vivono in casa uno spazio in più tra l'altro per loro ben più interessante dell'interno. e a noi dà modo di sentirci davvero tranquilli (io infatti non metterei la rete solo fino a una certa altezza, magari con il rientro antiscavalco, ma opterei per la soluzione di coprire tutta l'altezza).

(a proposito, sfogliando le foto troverai anche delle idee per le finestre, dato che se ricordo bene ti chiedevi come mettere in sicurezza anche quelle..)

detto questo sulla terrazza, io finora in tanti anni ho saputo solo di un gatto che si è abituato bene all'essere portato fuori a guinzaglio. per il resto, niente, chi ci ha provato (me compresa, quando anni fa ne avevo uno che mi seguiva sempre se uscivo a piedi, per cui avevo cercato almeno di vedere se potevo usare quello perché non gli succedesse nulla se andavamo troppo lontani da casa) non c'è riuscito, perché ci sono state: corse pazze, nascondersi, saltare, restare impigliati e divincolarsi fino a liberarsi. non voglio scoraggiarti, ma questo è quanto so e ne terrei conto se decidessi di portarlo fuori una prima volta appunto con una pettorina, almeno per esser pronti a quel che potrebbe accadere.
poi magari zorro si dimostrerà tranquillissimo e gestibile, ma di base io non ci conterei troppo, perché all'esterno c'è talmente tanto che li chiama che un tipetto come lui non so quanto riuscirebbe a trattenersi.

devo però dirti che conosco invece ben più persone che hanno avuto gatti in appartamento che uscivano tranquillamente in giardino senza alcun accessorio. alcuni, ci andavano e tornavano in casa perfino da soli! (per dire, il gatto della famiglia di un mio ex scendeva per le scale ma per risalire entrava con altri condomini e si metteva in ascensore, ormai alla fine lo conoscevano tutti e gli schiacciavano il numero del piano dove abitava). ci sono cioè gatti di appartamento che riescono a fare una vita non molto diversa da chi ha casa con giardino. se non ci si fida troppo a lasciarli uscire da soli, con pazienza si puà provare ad abituarli a salire e scendere con noi.

tutto sta, ovviamente, a quanto è sicuro l'ambiente lì fuori e davvero a quanta pazienza abbiamo noi e quanto il gatto si voglia adattare a fare giusto dei giretti e darci retta se lo chiamiamo. queste sono cose che puoi valutare solo tu.

per il tappeto refrigerante, mi pareva di aver già letto che l'avevi comprato per metterlo in frigo.. mi ero stupita, perché io non penserei cmq mai di mettergli a disposizione qualcosa di gelido. okay, d'estate hanno caldo e cercano il fresco dei pavimenti, ma così freddo proprio non penso faccia loro bene.
se però dici che semplicemente mantiene la temperatura dei pavimenti, allora okay, forse può essere una soluzione utile.

se in casa avete molto caldo, lasciagli anche almeno una stanza al buio, con le finestre ben chiuse, in modo che stia più riparata. e mettigli non una ma almeno un paio di ciotole d'acqua in stanze diverse, spesso si dimenticano di bere ma se le vedono dove si trovano le usano.

sulla sicurezza del tappetino in sé, non ho idea, ma certo se può bucarlo e accedere al contenuto non è bene.

Alto