Io non conosco alberi di pesco o albicocco resistenti alla bolla od alla gommosi. Se si ammalano sicuramente c'è un problema, magari noi vogliamo allevare per forza piante che magari non si adattano bene al clima oppure sbagliamo a potarle ed a curarle etc.. Importante è ragionare sulle possibili cause e porre i giusti rimedi. Per la bolla o la gommosi, oggi non ci sono problemi, basta effettuare i giusti trattamenti, senza eccedere, basta stare attenti alla potatura e cioè pulire e sterilizzare gli attrezzi per evitare di diffondere la malattia agli altri alberi, irrigare d'estate, insomma dialogare con le nostre piante che ci dicono molto anche senza parlare. I problemi sono altri e cioè i frutti pieni di larve e la scarsa longevità del pesco che vive circa 10 anni ed è sconsigliato sostituire la pianta morta con un altro pesco. Io mi sono documentato ed allevo solo qualità precoci che non richiedono l'uso di antiparassitari. Per quanto riguarda la longevità, oggi tutti gli alberi che vendono i vivaisti, sono innestati su portainnesti che fanno crescere subito la pianta, per poterla vendere prima, e ne risente poi la durata. Bisognerebbe produrre da soli le piante da allevare, ma questo è un altro discorso.:Saluto: