• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco

luigi g

Aspirante Giardinauta
E dopo la bolla ( Taphrina deformans) inizio con quest'altro problema. Ho letto che si manifesta nelle zone molto umide e si risolve andando incontro all'estate. In pratica si fanno puntini marroni e poi si fanno dei buchetti
È vero che piove spesso ma da me è abbastanza ventilato e soleggiato.Per adesso sono sole poche foglie ad essere così. Che faccio aspetto che si risolva da solo o devo trattarlo?
Io preferirei mangiare anche pochi frutti ma cercare di evitare di usare trattamenti

6c240058ec5748f65aee389e232046b9.jpg

Daniela N.

Aspirante Giardinauta
È Corineo .... Io uso prodotti biologici come Equiseto, Propoli, Ortica. Ho trovato un sito dove acquistarli a buon prezzo. Li sto usando su Pesco e Albicocco e sembra funzionare. Ho delle belle pesche e la malattia sembra essersi fermata. Comunque il Corineo non uccide la pianta, dovrebbe arrestarsi con l'aumentare delle temperature. Ciò che vedi è l'effetto delle difese della pianta contro questo fungo, on line trovi tutte le info, quindi basta aiutare la pianta a rinforzare le proprie difese. Come già detto io uso Propoli e Equiseto.... Eventualmente elimina e brucia le foglie colpite, le attrezzature che utilizzi disinfettale prima di usarle su altre piante e lavati le mani, così non la diffondi ! Spero d'esserti stata d'aiuto ! Saluti.

luigi g

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela ho letto anch'io che con l'aumentare della temperatura questo problema sparisce ma è da poco che mi sono dato al giardino/frutteto e ho ancora tante cose da imparare.
Per esempio non ero a conoscenza dell'uso di propoli equiseto o ortica per curare le piante.
Dimmi sono gli stessi prodotti che si trovano in erboristeria o sono fatti apposta per le piante ?e poi come li usi ?li diluisci in acqua e li spruzzi direttamente sulle foglie?
Grazie

luigi g

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela ho appena letto di come preparare il macerato di ortica. penso che farò così anche che per curare eventuali parassiti che si fanno anche sulle altre piante . grazie del consiglio

Alto