• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco nano

manis

Aspirante Giardinauta
avrei bisogno di alcuni consigli su come trattare le foglie del mio pesco nano che si presentano in minima parte come se avessero delle bolle. in un vivaio mi hanno consigliato una tintura bordolese ma non mi sembra abbia molto effetto. che mi dite di fare? grazie
p.s. se riesco allego foto Vedi l'allegato 5898
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
ciao manis,il tuo pesco è attaccato da una malattia detta bolla del pesco ed è una delle principali malattie. Il responsabile è un fungo,quindi per combatterlo devi cercare di prevenirlo, facendo dei trattamenti in autunno a caduta foglie e poi in primavera ad ingrossamento gemme.Facendo questi due interventi l'infezione viene molto ridotta. I prodotto che ti ha consigliato il vivaista va bene,ma non fa i miracoli,le foglie malate resteranno malate,ma quelle che nascono saranno sane.In alternativa a quello puoi usare anche lo ziram.Quindi se non lo hai trattato in autunno ed in primavera,trattalo adesso ,ma ricordati per il prossimo anno:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao manis. NON dare più la poltiglia bordolese, a base di rame; dopo la fioritura il rame non va usato.

Più che altro per l'anno prossimo dovrai fare trattamenti per tempo; per ora, oltre ad un paio con ziram (Pomarsol) o dodina, non farei altro.

Trovi dettagliate indicazioni nelle F.A.Q.
 

manis

Aspirante Giardinauta
spero di riuscire a rintracciare questi prodotti nei prossimi giorni e quindi iniziare per quest'anno un pò tardi ma sicuramente in via preventiva gli anni a venire. Grazie di cuore:Saluto: :love_4: :Saluto:
 
Alto