• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco nano: foglie accartocciate ...afidi o bolla

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo
avrei altre mille domande ma nnon voglio occupare tutto il muro quindi concludo con la più importante...
...il pesco nano è quella che sembra stentare di più (ha molti più frutti che foglie nonostante ne abbia già levati parecchi) nonostante sia stato l'unico a subire un trattamento di dodina a bottoni rosa (nessun trattamento invernale)
Alcune foglie sembrano molto strane ed alcune cime di rami sono nere e un pò aperti come se una gemma fosse esplosa (3 o 4 rametti). Afidi non en ho visit in giro però non mi sembra neanche bolla (o è una specie di forma leggera...)
Inoltre l'enorme quantità di frutti non è che "succhia" tutta l'energia alla pianta rallentando le foglie? non so, ma mi sembra un pò spoglio, forse è in ritardo considerato il tempo brutto che ha fatto. Mi avevano cosnigliato di lasicare meno di 10 frutti per albero ma a me dispiace un pò staccarli.. :muro:
Che ne dite?
Buonanotte!!! :D

DSC_3943.jpg DSC_3944.jpg DSC_3946.jpg DSC_3949.jpg DSC_3950.jpg
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Un po' di bolla c'è e si vede dalle foto.. Poi io diraderei i frutti, questo è il periodo migliore, cioè prima che si inizi a formare il nocciolo dentro. Hai concimato? Come?
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ho messo due mesi fà un pò di concime granulare bayer con questa composizione: NPK 16-9-18 + 2 MgO +B + Zn Sarebbe quello universale per orto e giardini dato che nella terrazza o varie specie diverse e di numero limitato ho preso uno che andasse un pò bene per tutto. Deve rimetterlo giusto in questi giorni...
Quanti frutti lasceresti? al vivaio mi avevano detto 6-7 ma mi sembra un peccato....
Mi consigli di ridare un pò di dodina dato che ce l'ho??
pensavo di darla anche all'albicocco che ha strani puntini marroni sui frutti, ho datto un thread a parte alla stessa ora...se ti va dagli un occhiata... grazie mille
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ma come te mi diverto a mettere cose in balcone! Quindi non saprei darti una grossa mano, quello che posso dirti che se lasci troppi frutti rischi che restano piccoli. Certo 6-7 mi sembrano pochi. Io ne lascerei uno ogni 10cm, almeno è così che quest'anno farò col mio pesco nano. Poi eventualmente mi regolo per il prossimo anno.. Come concime ti consiglio per il prossimo anno di usare dello stallatico, poi integri con quello chimico in copertura. Per quanto riguarda i trattamenti ora secondo me è troppo tardi. Dai 2-3 volte del rame a caduta foglie poi la dodina seguendo le istruzioni sula confezione che hai comprato. Al massimo ora limitati a togliere le foglie malate che comunque sono poche.
 
Alto