• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco con poche foglie.

luigi g

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sapete aiutarmi.
Questo è il mio pesco.
Gli altri anni è sempre fiorito e dato i suoi frutti, quest'anno invece sta così.
Da cosa può dipendere? L'acqua di certo quest'anno non è mancata, anzi...
3f33a641356022d49d2b603623685076.jpg
7a90c14232d3f0bb04063293227dc2ef.jpg
0c6c767fffba13f2fec5da131ffa01c0.jpg


Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Sembra corineo.
Hai effettuato trattamenti invernali preventivi?
Ora puoi solo provare a limitare il danno somministrando dodina
 

monikk64

Fiorin Florello
E ha anche un sacco di rametti di troppo...
Il pesco si pota piuttosto drasticamente ogni anno, quello stimola la crescita e la vegetazione
Su You Tube ci sono un sacco di video sulla potatura del pesco, ma ora è tardi...però preparati per la prossima primavera!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Confermo: corineo, monilia e bolla: le ha beccate tutte e tre.
Fossi in te un bel capitozzo per stimolare la nuova vegetazione e poi la tratti subito con dodina. Per le pesche ne riparliamo l'anno prox.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E ha anche un sacco di rametti di troppo...
Il pesco si pota piuttosto drasticamente ogni anno, quello stimola la crescita e la vegetazione
Su You Tube ci sono un sacco di video sulla potatura del pesco, ma ora è tardi...però preparati per la prossima primavera!!!!
Ti specifico, visto che il pesco ce l'ho: mai potarlo in inverno ma solo in estate dopo aver colto le pesche. E il giusto, non drasticamente. Ottimi i tagli di ritorno in quanto è pianta acrotona. Il mio pesco quest'anno ha poche pesche ma sane (l'anno scorso ne aveva fatte un sacco) ed è bellissimo in quanto coperto prima delle piogge con dodina.
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh, ok, il giusto però sono tutti concordi per collocarlo tra il 50 e il 70% della chioma....io quella la considero drastica!!!!
O no?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti, almeno adesso so come devo comportarmi con questa pianta.
Ho appena comprato il prodotto, non appena uscirà una bella giornata di sole lo userò.
Grazie ancora

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

luigi g

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti, almeno adesso so come devo comportarmi con questa pianta.
Ho appena comprato il prodotto, non appena uscirà una bella giornata di sole lo userò.
Grazie ancora

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
Comunque per informazione,
Ho fatto già 2 trattamenti con la dodina e fatto una bella pulita dei rami secchi, circa al 70‰ e già sembra che va meglio.
Quei pochi rami verdi sembrano essersi rinvigoriti.
Grazie ancora di tutto

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 

anguscoleman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Purtroppo anche il mio pesco sembra essere in condizioni simili a quello di Luigi. L'unica differenza è che le foglie sono su una buona metà dei rami, mentre per l'altra metà è spoglio. Inoltre ci sono tantissimi frutti piccolissimi (molti di più degli altri anni) di cui solo pochi sono secchi. Purtroppo anch'io non ho mai fatto trattamenti autunnali. Cosa faccio? Mi aspetto che molti frutti periscano in corso di maturazione. Poi farò anche delle foto (anche all'albicocco, che sembra anche lui avere dei guai). Grazie mille.

Angelo
 
Alto