• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesciolini e rana

G

giadox

Guest
Ciao a tutti, mia figlia è tornata a casa da una gita con tre pesciolini e una rana presa al fiume. Sono 3 pesciolini piccoli e di solito in gioventù quando li prendevo non duravano 3 giorni. C'è un modo per poterli tenere in cattività? Potrebbero vivere col mio pesce rosso? avete qualche link a riguardo? E la rana per non farla morire come potrei fare un terrario acquario economico improvvisato ma efficace grazie:flower::) Che rana è?
pescini.JPG

ranocc.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Hoi, non saprei aiutarti ma potresti anche provare a tenere i pesciolini con quello rosso! Sono sempre di acqua dolce!
I bambini sono incredibili! I miei fratelli, quando erano piccoli, riportavano a casa gli uccellini, ogni 3-4 giorni. Poi morivano perchè non riuscivano a vivere nella scatola e io ci rimanevo male!:(:(:(
Una volta, mentre facevo mangiare del pane bagnato ad uno di loro, con uno stecchino, lui apriva il becco ed io lasciavo dentro la mollichetta, questa si è andata ad appiccicare dove ci sono gli orifici nasali (due buchetti sul becco) ed è morto!! Sono stata malissimo, non potrò dimenticare mai!! Poi ho urlato ai miei fratelli che se portavano ancora uccellini a casa, gliela facevo vedere io come finiva!!

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
hai la possibilità di farti un bonsai pond in terrazza? o in giardino?
i pesciolini mi sembrano gambusie, le ho anche io nel mio laghetto.... per un periodo le ho tenute in acquario, ma tempo pochi giorni una mi è morta... così ho spostato le restanti 9in una vasca da bucato fuori in giardino dove avevo sistemato delle piantine acquatiche (una ninfea ed alcuni ciuffi di piante ossigenanti) non le ho più alimentate, se non una volta a settimana e dopo qualche settimana quando le ho sistemate definitivamente nel laghetto ho notato che si erano moltiplicate.... c'erano un sacco di piccoletti che nuotavano felici a pelo d'acqua...
nel laghetto ho anche dei pesciolini rossi....
per quanto riguarda la piccola ranocchina che avete trovato non so proprio come si potrebbe allevare in un acquaterrario (hanno bisogno di acqua....)
io ne ho trovata una in giardino e l'ho buttata nel laghetto e mi è capitata di rivederla...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusate non voglio fare polemica ma non si possono portare in qualche laghetto e lasciarli liberi? se si sa che non vivono in cattività perchè non dire ai bimbi che non si prendono? Un conto un pesce rosso allevato in cattività un conto è togliere un animale dal proprio habitat, tantianni fa noi liberammo una trota ma questa è un'altra storia.

il conte verde

Maestro Giardinauta
D’accordo con Piera, per il rispetto di qualsiasi forma vivente e per educare i giovani a questo rispetto. E d’accordo assolutamente per la rana che secondo me avrebbe oltre tutto poche possibilità di sopravvivere in cattività. Qualche dubbio per i pesci, dalla foto non si vede bene ma mi sembrano giovani di persico sole, una specie importata che causa notevoli danni alla ittiofauna indigena. Se sono loro mi chiedo veramente, senza polemica, se sarebbe più giusto liberarli o tenerli in acquario.

Vagabonda

Florello Senior
anche io mi aggiungo, e tra l'altro credo sia totalmente vietato catturare animali in cattività, che siano rane o pesci (infatti anche per pescare serve la licenza). Naturalmente non è colpa dei bambini, ma sinceramente gli adulti che c'erano con loro avrebbero dovuto saperlo.

M

mark96

Guest
io le ranocchie me le ritrovo in montagna.. nell'angolo roccioso... 1 grande e 3 piccine... ma stanno sempre li nn muoiono.. ma niente :D:D:D sono bellissime e perciò ti dico che,se magari la metti in giardino ci si abitua e ogni tanto la vedi che salta :love:per i pesci il meglio è liberarli...

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
anche a me i pesciolini sembrano gambusie. Le bimbe del mio compagno l'anno scorso ne hanno portate a casa una dozzina, una più grande e le altre piccole piccole (in realtà non sono sicura fossero tutte della stessa specie), nonostante le mie richieste di riportarle dove le avevano prese sono state messe in una boccia di vetro, e sono durate più di un anno. Ad oggi ho ancora quella più grande (che crediamo abbia ucciso tutti gli altri pesciolini ad uno ad uno, il che spiegerebbe questa moria dilazionata nel tempo), che non ci pensa neanche a schiattare. A questo punto non credo sia una grande idea ributtarla nel fosso, quindi me la tengo, puoi farlo anche tu se non riesci a riportarle nel fiume. Gli do il mangime per pesci rossi, e quando le troviamo in giro anche le larve di falena e si ingozza che è un amore!

annarita3

Giardinauta
Scusate non voglio fare polemica ma non si possono portare in qualche laghetto e lasciarli liberi? se si sa che non vivono in cattività perchè non dire ai bimbi che non si prendono? Un conto un pesce rosso allevato in cattività un conto è togliere un animale dal proprio habitat, tantianni fa noi liberammo una trota ma questa è un'altra storia.

D’accordo con Piera, per il rispetto di qualsiasi forma vivente e per educare i giovani a questo rispetto. E d’accordo assolutamente per la rana che secondo me avrebbe oltre tutto poche possibilità di sopravvivere in cattività. Qualche dubbio per i pesci, dalla foto non si vede bene ma mi sembrano giovani di persico sole, una specie importata che causa notevoli danni alla ittiofauna indigena. Se sono loro mi chiedo veramente, senza polemica, se sarebbe più giusto liberarli o tenerli in acquario.

anche io mi aggiungo, e tra l'altro credo sia totalmente vietato catturare animali in cattività, che siano rane o pesci (infatti anche per pescare serve la licenza). Naturalmente non è colpa dei bambini, ma sinceramente gli adulti che c'erano con loro avrebbero dovuto saperlo.

Anche io senza voler fare polemica, straquoto!

G

giadox

Guest
Uno puo essere anche contrario, ma io non dico di fare esperimenti con gli animali, comunque a volte bisogna azzardare e fare danni per capire le cose e siccome andando a vedere nei vari forum specializzati è possibile tenerli e farli vivere bene usando varie accortezze tipo lampade, areatori ossigenatori eccc e gli animaletti così se mai vivono meglio che in natura dove venivano mangiati da altri animali eccc. In natura cè una alta mortalità di animaletti e se capitano con l'essere umano giusto vivono meglio e piu a lungo. Un bacione pollicioni:love_4::flower:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Ed io, assieme ad Annarita quoto tutti quelli che l'hanno preceduta.

In natura cè una alta mortalità di animaletti e se capitano con l'essere umano giusto vivono meglio e piu a lungo. Un bacione pollicioni:love_4::flower:

Mah io non la penso come te, forse perchè sin da piccola mi hanno insegnato (e tutt'ora lo insegno ai bimbi) che ogni "animaletto" è più felice nel suo ambiente piuttosto che in una scatola da scarpe sul comodino o in una vaschetta sul mobile.
Con questo non voglio essere fraintesa, non faccio la predica a nessuno, ma i bambini sono molto curiosi, intelligenti ed attenti a quello che gli si spiega....se qualcuno avesse spiegato l'importanza di lasciare le bestioline nel loro ambiente lo avrebbero fatto :)

Ultima modifica:
G

giadox

Guest
Ed io, assieme ad Annarita quoto tutti quelli che l'hanno preceduta.

Mah io non la penso come te, forse perchè sin da piccola mi hanno insegnato (e tutt'ora lo insegno ai bimbi) che ogni "animaletto" è più felice nel suo ambiente piuttosto che in una scatola da scarpe sul comodino o in una vaschetta sul mobile.
Con questo non voglio essere fraintesa, non faccio la predica a nessuno, ma i bambini sono molto curiosi, intelligenti ed attenti a quello che gli si spiega....se qualcuno avesse spiegato l'importanza di lasciare le bestioline nel loro ambiente lo avrebbero fatto :)
allor io non ho detto di tenerli in una scatola da scarpe, certo allora avresti ragione. Invece io parlo di lampade e accortezze varie per farli vivere a lungo e bene e anche accoppiare e fidati a volte è meglio che morire mangiati da qualche altro animale in natura come dici tu.:slow::flower:

Vagabonda

Florello Senior
Uno puo essere anche contrario, ma io non dico di fare esperimenti con gli animali, comunque a volte bisogna azzardare e fare danni per capire le cose e siccome andando a vedere nei vari forum specializzati è possibile tenerli e farli vivere bene usando varie accortezze tipo lampade, areatori ossigenatori eccc e gli animaletti così se mai vivono meglio che in natura dove venivano mangiati da altri animali eccc. In natura cè una alta mortalità di animaletti e se capitano con l'essere umano giusto vivono meglio e piu a lungo. Un bacione pollicioni:love_4::flower:

non capisco questo discorso, sinceramente. Quegli animali sono nati in natura, se saranno forti e utili alla propria specie sopravviveranno, si riprodurranno e avranno una prole forte e utile. Si chiama selezione naturale. Che senso ha dare loro luce, calore, mangime artificiale? Per farli vivere "meglio"? E chi l'ha detto che loro sarebbero più felici? Esistono animali DOMESTICI per farli vivere secondo quello che noi riteniamo meglio per loro.
Esistono animali nati in cattività, per farli vivere in maniera artificiale. Perchè sottrarre i pochi animali che vivono ancora in natura?

G

giadox

Guest
non capisco questo discorso, sinceramente. Quegli animali sono nati in natura, se saranno forti e utili alla propria specie sopravviveranno, si riprodurranno e avranno una prole forte e utile. Si chiama selezione naturale. Che senso ha dare loro luce, calore, mangime artificiale? Per farli vivere "meglio"? E chi l'ha detto che loro sarebbero più felici? Esistono animali DOMESTICI per farli vivere secondo quello che noi riteniamo meglio per loro.
Esistono animali nati in cattività, per farli vivere in maniera artificiale. Perchè sottrarre i pochi animali che vivono ancora in natura?
Guarda allora se mi facevo una frittura una frittura di pesciolini e rane ne sparivano un bel po di piu:lol::lol::lol: Li animali domestici li ha chiamati così l'uomo, allora anche anche il gatto dovrebbe stare libero in natura ciao:):flower:

annarita3

Giardinauta
Guarda allora se mi facevo una frittura una frittura di pesciolini e rane ne sparivano un bel po di piu:lol::lol::lol: Li animali domestici li ha chiamati così l'uomo, allora anche anche il gatto dovrebbe stare libero in natura ciao:):flower:

Infatti, io sono convinta (pur avendo tre gattini in casa) che anche il gatto starebbe meglio libero, magari in campagna, che chiuso in un appartamento tutto il giorno. Se non fosse che la città è un pericolo continuo...
Ma non è questo il punto! Sono convinta, e spero che mi darai ragione e che libererai quelle creature nel laghetto, che sarebbe meglio "non rompere le scatole a nessuno". Se i pesciolini erano nel lago, perchè prenderli e metterli in una ciotola gigante, con tanto di calore e luce artificiale?
Nel lago sarebbero morti mangiati da un pesce più grande? BENE! La loro breve vita sarà stata comunque felice e il pesce più grande avrà avuto il pancino pieno!
Lasciamoli in pace questi animali....

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
un gatto "in natura" dovrebbe essere libero, sì. Una tigre dovrebbe stare nella jungla, non dentro una gabbia di uno zoo o peggio circo. Un pesciolino nato in uno stagno dovrebbe vivere e morire lì, a meno che ci siano fattori ambientali a rischio (inquinamento) per cui l'intervento dell'uomo è necessario. La rana portata via da quello stagno avrebbe mangiato una quantità di larve di zanzare, che avendo un nemico in meno ora andranno a pungere le persone che per debellarle inquineranno aria e ambiente con prodotti nocivi. Ogni nostra singola azione, soprattutto se sbagliata come questa, si ripercuote sulla natura.

G

giadox

Guest
io rispetto il tuo pensiero ma vorrei fosse rispettato anche il mio e tre pesciolini in una vasca penso non possano essere fonte di polemiche ciao

G

giadox

Guest
un gatto "in natura" dovrebbe essere libero, sì. Una tigre dovrebbe stare nella jungla, non dentro una gabbia di uno zoo o peggio circo. Un pesciolino nato in uno stagno dovrebbe vivere e morire lì, a meno che ci siano fattori ambientali a rischio (inquinamento) per cui l'intervento dell'uomo è necessario. La rana portata via da quello stagno avrebbe mangiato una quantità di larve di zanzare, che avendo un nemico in meno ora andranno a pungere le persone che per debellarle inquineranno aria e ambiente con prodotti nocivi. Ogni nostra singola azione, soprattutto se sbagliata come questa, si ripercuote sulla natura.
wè ma che diamo i numeri? ma di rane se ne prende a migliaia per mangiarle , allora va bene, ma se uno ne vuole tenere una in un terrario non crea nessun problema fidati. Mollate ste polemiche:martello::cool2:

annarita3

Giardinauta
io rispetto il tuo pensiero ma vorrei fosse rispettato anche il mio e tre pesciolini in una vasca penso non possano essere fonte di polemiche ciao

Se ti ho mancato di rispetto ti chiedo scusa. Ho espresso la mia convinzione e forse l'ho fatto nel modo sbagliato. Pardon :flower:
Ma anche il benessere di soli tre pesciolini può causare polemiche e discussioni, l'importante è che siano costruttive.
Ciao!

Vagabonda

Florello Senior
giadox se ognuno di noi portasse via un pesce, una rana, una pianta dalla natura, ben presto non rimarrebbe più nulla. Io non so dove vengono prese le rane che si mangiano, forse sono di allevamento, non lo so, ma un conto è mangiare o mettere in acquario pesci nati e cresciuti in cattività, un conto è ingabbiare un animaletto nato libero.
I tuoi discorsi sono gli stessi che sento ogni volta che qualcuno porta via una pianta o raccoglie i fiori in montagna, ce ne sono talmente tanti, che male farà??? Certo, poi però si scopre che piano piano (o veloce veloce) specie su specie si estinguono. Che male fa?
Io sono una volontaria dell'ass. ital. piante carnivore, e ogni volta che qualcuno di noi trova delle p.c. in natura fa una bella scheda di rilevamento così che poi i volontari possono monitorare la situazione. Queste schede sono visibili solo ai volontari e soci, e sai perchè? Perchè c'è sempre qualcuno che dice che non c'è niente di male a portar via una pianta, ce ne sono talmente tante.........