• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesce rosso cerca di aiutare compagno d'acquario

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tyson cerca di aiutare Doroty morente... So che è un evento triste, ma il comportamento di questo pescetto mi ha molto sorpresa. La scelta di pubblicarlo è stata anche per confrontarmi con altri proprietari di pesci rossi, e sapere se a loro è mai capitato di osservare comportamenti simili. Sono sorprendentemente intelligenti e capiscono molto di quel che gli avviene intorno.


[video=youtube;Plj2BFd_Wr4]http://www.youtube.com/watch?v=Plj2BFd_Wr4[/video]
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
.... mi dispiace ....ma purtroppo il sopravvissuto sta cercando di morderlo non di salvarlo........leggendo i commenti postati su you Tube ho avuto la conferma di quanto ho vissuto io!!
infatti mi sembrava strano un comportamento così "umano"...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti è l'impressione che ho avuto io,di solito quando un pesce è morente gli altri ci vanno vicino e iniziano a morderlo x mangiarselo....almeno questo è il comportamento che vedo io nel mio acquario!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
propendo anch'io per la versione di thej. . . l'animale in difficoltà soccombe e vale come regola generale della jungla per un po tutti. . .anche se sembrava davvero cercar aiuto ad un certo punto quel piccolo pesce !
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'ho pensato anch'io al fatto che lo stesse mordendo però io ho avuto un pesce rosso che dopo tanti anni rimase solo e cadde in depressione, stava sempre in un angolino a testa in giù e non mangiava. Si riprese alla grande dopo che lo regalai ad una mia amica che aveva un acquario con altri suoi simili.
 

Alex81

Master Florello
tipicamente è quello il meccanismo ma non è detto. . .io ne ho due sembrano volersi bene...non molto al loro padrone ma per forza di cose si crea un unione tra due soggetti lasciati soli in un ambiente. . .non saprei...a occhio e croce selo dovrebbe mangiare a lungo andare ma nel contesto del video con quella canzone è fin toccante!
 

michelepm

Florello Senior
Appena ho visto il video anch'io ho pensato "che tenero", poi ho letto gli altri interventi:eek:; francamente non mi sembra volesse morderlo.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Io non riesco a capire l'atteggiamento del pesce, certo è che ho letto che i pesci rossi sono tra quelli più "intelligenti". E vorrei approfittare di questa discussione per chiederti, Piera, in che spazio li tieni? Ti chiedo questo perchè durante le feste, ad una di quelle cene in cui ognuno porta un piccolo regalo e poi si sorteggia, a me è capitata una coppia di pesciolini rossi. Non sapevo come sistemarli e allora mi sono buttata nel web per avere informazioni e ho scoperto che i pesci rossi sono quelli meno adatti a vivere "in casa", hanno delle grandissime esigenze di spazio, perchè sono pesci che crescono molto, un pesce adulto ha bisogno almeno di 80 litri di acqua (80 ciascun pesce), e che tenere un pesce in uno spazio più stretto è come tenere un cane in una stanza senza mai farlo uscire e fargli fare i bisogni nella sabbietta. I pesci nelle vasche "piccole" si ammalano di rachitismo, e per questo non crescono.
Questo è ciò che ho letto qua e là e infatti era da un po' che volevo sapere cosa ne pensavate voi qui sul forum, ma non mi ero mai decisa a iniziare una discussione.
Io ho acquistato un acquario da 54 litri (dai, non ridete, mi stanno già tutti prendendo in giro per sta cosa, comunque comprare un acquario è una cosa che avevo nella testa da tempo), con il proposito di tenere i 2 rossi fino i primavera e poi di portarli in qualche laghetto dove ce ne sono altri e di sfruttare poi l'acquario con dei pesci tropicali con meno esigenze di spazio, anche se pare che 54 litri siano pochi comunque. Questo è ciò che ho letto, voi cosa ne pensate?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Eliga, il video non è mio, è preso da youtube per il resto quoto tutto quello che hai scritto, io ne avevo due e li tenevo in un acquario di 80 litri.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
E infatti, cara Piera, mi sembrava strano che tu avessi quella vasca che non mi sembra molto grante! Posso chiederti se stai ancora usando quell'acquario da 80 litri e cosa ci tieni?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No, l'acquario è fuori uso, non ho voluto più prendere pesci, nè rossi nè tropicali, troppo delicati, si ammalano facilmente e non ci sono vet esperti per questi animali.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Condivido la tua scelta, (anzi, da te me lo aspettavo). io mi sono lasciata "tirare" da questa cosa dell'acquario, dandomi come giustificazione il fatto che quei 2 piccoli pesciolini se li avessi messi fuori in un laghetto in questi giorni gelidi non penso avrebbero sopportato, in primavera li porterò in qualche laghetto e poi valuterò attentamente quali tipi di pesci si adattano meglio in 54 litri d'acqua, anche se so che pur sempre di prigionia si tratta.
 
Alto