• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesce lupo

ian7771

Maestro Giardinauta
care amiche oggi il mio pescivendolo di fiducia mi ha fatto prendere il pesce lupo......
io veramente l'avesco scambiato per merluzzo al quale assomiglia tantissimo per la verità tranne che per la coda......
lo conoscete??? io penso di cucinarlo in umido con pochissimo pomodoro... avete delle idee in proposito??
grazie e .... buon pranzo!

mandarina

Giardinauta
Il pesce lupo, molto pregiato, è conosciuto in Liguria come branzino mentre nel Sud dell'Italia viene chiamato spigola.
Io lo cucino così:

pesce lupo (branzino) al foco:

Occorrono: un pesce lupo (branzino) del peso di kg.1,200 circa, burro gr.25, una cipolla tritata finissima. il succo di due limoni, due peperoncini rossi piccanti, un cucchiaione di salsa di pomodoro, olio, pepe, sale.

Pulite il pesce lupo e adagiatelo in un piatto fondo, ricopritelo con un quarto della cipolla tritata e irroratelo con il succo dei limoni, lasciatelo marinare per almeno mezz'ora. In un padellone largo e profondo ponete il burro, abbondante olio extra vergine e il rimanente della cipolla, fatela dorare. Scolate il pesce e ponetelo nel padellone con il liquido della marinatura, poi copritelo completamente con acqua nella quale avrete fatto sciogliere un cucchiaione di salsina di pomodoro, aggiungete infine i due peperoncini interi e cuocete a fuoco dolce.
Servite con del riso bollito, cotto al dente e ben scolato, che smorza un pochino l'ardore della pietanza.

Pesce lupo (branzino) provencale

Occorrono:
1 pesce lupo da 1 kg. eviscerato, pulito ed asciugato. Salato e pepato sia all'interno che all'esterno.
8oo gr. di pomodori maturi e polposi, appena sbollentati, privati della buccia, dei semi, dell'acqua e poi schiacciati
Un trito finissimo composto da:
150 gr. di prosciutto crudo
un cipolla media
150 gr. di champignon
50 gr. di olive nere snocciolate
50 gr. di capperi sott'aceto
1 spicchio d'aglio
1 pugno di prezzemolo
una bottiglia da 750 cl. di vino bianco secco di Provenza
un bicchiere di olio extravergine d'oliva
Qualche ciuffo di prezzemolo riccio, olive intere verdi e nere, rondelle di limone, grani di pepe nero, per decorare
sale&pepe

In un tegame far riscaldare l'olio, quando sarà ben caldo versare il trito già preparato e farlo colorire, poi aggiungere i pomodori , non appena i pomodori si saranno riscaldati aggiungere il vino. Proseguire la cottura a fuoco dolce lasciando ridurre il liquido di 2/3.
Intanto disporre il pesce lupo in una teglia da forno, ben unta d'olio e cuocere in forno già caldo (180°) per una mezz'ora. Sfornare, aprire il pesce a metà e togliere le lische. Versare il sugo su una metà del pesce e disporvi sopra la metà, così che sembri intero. Decorare intorno al piatto con ciuffi di prezzemolo riccio, olive intere verdi e nere, rondelle di limone. grani di pepe nero interi. Servire caldissimo.

Ciao, spero che possa esserti utile per la prossima volta che comprerai questo ottimo pesce.

animaux-poissons-71.gif

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao buonissimo il branzino,ottimo anche sotto sale e poi al forno,dato che ha una carne talmente delicata che aggiungendo altri ingredienti ne copri il sapore!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
mi sono documentata perchè questo pesce lupo non lo conoscevo proprio... e oltre a spigola e branzino, come già ha scritto mandarina, ho trovato che sta a indicare un 'simil merluzzo', col manto a righe, chiamato lupo perchè se preso nelle reti le morde con una forza inaudita. per il modo in cui cucinarlo... non ti so dire, io il pesce lo cucino poco, non faccio testo

Erebo

Aspirante Giardinauta
consiglio:
noi del suddd italia lo (la - visto che la chiamiamo spigola) cuciniamo al cartoccio..

in una stagnola adagiate il pesce pulito e lavato con un filo d'olio, aglio e dei pomodorini spaccati a metà.
sale, prezzemolo tritato e, chiuso il cartoccio, in forno per una ventina di minuti..

delicious

ian7771

Maestro Giardinauta
:)grazie amici quante risposte!!

allora credo che molti si siano confusi con la spigola ( o branzino) questo che ho comprato ( e che mi pare difficile che ripeta la cosa:() è un pesce simile al merluzzo ma con la carne moooooooooooooolto più molle e dolciastra.....come dicevo l'ho cucinato in umido con pezzetti di pomodoro e prezzemolo e non è che mi abbia fatto impazzire!
cmq grazie a tutti

p.s. appena compro il branzino ( spigola da noi) proverò le vostre squisite ricette!:D:ciglione:

Alto