• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero nano

silverbx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho bisogno di un consiglio : anche le varietà nane di pero hanno bisogni di una impollinazione incrociata? In pratica debbo comprare un altra pianta per poter spreare che fruttifichi ? Grazie della risposta
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Quasi tutte le varietà di pero sono autosterili. Anche le poche cultivar parzialmente autofertili risultano più produttive se l'impollinazione avviene con polline di altre cultivar. un'autoimpollinazione del pero può avvenire per via partenacarpica. Marcello.
 

silverbx

Aspirante Giardinauta
Ciao , ti ringrazio della risposta. Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti se , utilizzando la stessa cultivar , ottengo ugualmente lo scopo. Essendo piante di non facile reperimento , diventa problematico trovare cultivar diverse. Ti ringrazio. Lucio
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. L'impollinazione avviene con cultivar diverse . Che varietà hai?. Molte varietà tendono a produrre frutti partenocarpici( fruttificano anche senza adatti impollinatori). Marcello
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi comprare un'altra varietà, oppure guardare nei giardini altrui e vedere se ci sono altri peri... la natura ha le ali.

Ciao
 

silverbx

Aspirante Giardinauta
A questo punto credo che avrò solo dei fiori. Mi spiego meglio : ho comprato il pero da un vivaio ma non sò nè la varietà :confuso:, nè su cosa è stato innestato. Trovare un altro vivaio che abbia la disponibilità di cultivar diverse è come cercare un ago in un pagliaio . Almeno nella mia zona. Riguardo poi a cercare altri peri in zona , abitando in città , diventa un impresa "titanica". Più che di ali la natura avrebbe bisogno di un ... aereo a reazione :(.
Ho preso anche un arbusto di mirtillo : anche lui ha bisogno di incrociarsi con cultivar diverse ?. Ditemi di no , vi prego:martello:
Vi ringrazio , come sempre , del vostro prezioso aiuto. Lucio
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
A questo punto credo che avrò solo dei fiori. Mi spiego meglio : ho comprato il pero da un vivaio ma non sò nè la varietà :confuso:, nè su cosa è stato innestato. Trovare un altro vivaio che abbia la disponibilità di cultivar diverse è come cercare un ago in un pagliaio . Almeno nella mia zona. Riguardo poi a cercare altri peri in zona , abitando in città , diventa un impresa "titanica". Più che di ali la natura avrebbe bisogno di un ... aereo a reazione :(.
Ho preso anche un arbusto di mirtillo : anche lui ha bisogno di incrociarsi con cultivar diverse ?. Ditemi di no , vi prego:martello:
Vi ringrazio , come sempre , del vostro prezioso aiuto. Lucio

Ciao. Non disperare il pero probabilmente produrrà anche così. Per il mirtillo non ci sono problemi di impollinazione, i problemi sono altri. alla pagina 3 di questo forum, è stata fatta un'ampia discussione. Marcello
 
Alto