• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero nano,potature e antiparassitari

S

scepen

Guest
ho un pero nano in giardino, da 3 anni.L'anno scorso ho raccolto un solo frutto(cascola.Vorrei sapere come potarlo,e, quali antiparassitari usare.Grazie!!
allegato la foto della pianta
 

tigro

Giardinauta
Potresti vedere il post più sotto "potatura alberi da frutto" dove consigliano di irrorare con poltiglia bordolese. Dalla foto non riesco però a capire come è fatto . dove è il punto di divaricazione dei rami principali( se c'è) e dovìè il tronco. Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto scepen! :)
Ti consiglio di mettere la tua Località nel Profilo, in modo da avere consigli adatti al tuo clima.
Per il pero, non ho idea di che tipo di potatura abbia bisogno (anche se è nano dovrebbe essere la stessa del pero normale comunque); ho letto che deve essere simile a quella del melo; per il concime, io darei una vangatina attorno alla base e incorporerei del letame, sia in autunno che in primavera. Anticrittogamico a base di rame (va bene la poltiglia bordolese) ogni 15 giorni circa.
 
S

scepen

Guest
ok, proverò, con la poltiglia bordolese,anche se l'anno scorso, le foglie erano tutte arricciate, benchè le avessi trattate con verderame, in + ho notato che la corteccia, in + punti, si è screpolata..
 

Eltuena

Guru Giardinauta
scepen ha scritto:
ok, proverò, con la poltiglia bordolese,anche se l'anno scorso, le foglie erano tutte arricciate, benchè le avessi trattate con verderame, in + ho notato che la corteccia, in + punti, si è screpolata..
E' la fotocopia del mio, ha in comune anche la corteccia che si screpola. Probabilmente, è una caratteristica dei peri nani. Io, mi limito a togliere i rami danneggiati ed elimino quelli che si danno fastidio. Le foglie arricciate sono opera del ragnetto rosso. Appena me ne accorgo elimino la foglia per intero. Sono stata più fortunata di te, a me, l'anno scorso, ha fatto due pere. Eppure la fioritura era superba. Ma poi, tra cascola e cose varie, ne sono rimaste solo due.
 
Alto