• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero infestato - pomodori e lumache

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
aiuto, sono un nuovo iscritto!
Da qualche giorno ho il pero infestato da afidi, una brutta infestazione! Ho dato un insetticida specifico (Confidor Bayer) ma sono sempre lì! Hanno divorato tutte le punte che sono accartocciate e ingiallite, le poche pere (è una giovane pianta) non ci sono più! Cosa devo fare??? Dovrei potare?? Se sì mi date consigli in merito?
Come se non bastasse stamane ho trovato tracce di lumachine sulle piantine di pomodoro. Cosa devo fare prima che scompaiano anche loro?

Markino

Giardinauta Senior
Se non mi sbaglio il confidor non agisce immediatamente ma un azione ritardata ma prolungata!
Io avrei trattato con il Decis con le dosi riportate nella confezione e il giorno dopo avresti visto gli afidi sempre li ma ormai morti!
adesso ti consiglio di aspettare gli effetti del confidor e di non trattare ulteriormente il pero.
Ciao

I

ioria77

Guest
ma l'antilumache si può usare tranquillamente?io ho visto in negozio tra le indicazioni di nn usarlo per alimenti...

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Se non mi sbaglio il confidor non agisce immediatamente ma un azione ritardata ma prolungata!
Io avrei trattato con il Decis con le dosi riportate nella confezione e il giorno dopo avresti visto gli afidi sempre li ma ormai morti!
adesso ti consiglio di aspettare gli effetti del confidor e di non trattare ulteriormente il pero.
Ciao

Hai perfettamente ragioone; me ne sono accorto un pò in ritardo! Dico questo perchè qualche giorno fa ho...POTATO! So che non avrei dovuto farlo ma non riuscivo a vedere la mia creatura in quelle condizioni!
L'ho abbassato diciamo di 50 cm e ho eliminata i giovani rami deboli e copmpletamente devastati dagli afidi. Solo allora mi sono accorto che quegli odiosissimi animaletti erano stecchiti. Mica ho peggiorato la situazione? Il pero fruttifica sui rami dell'anno (quelli che nascono in primavera)?
Grazie

Markino

Giardinauta Senior
Ho un pero in giardino ma non ti do dire che rami siano quelli in cui fruttifera... Apparte che il pero fa le pere altro non so! :lol:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Il pero produce su lamburde e brindilli che si formano su rami vecchi di 2 o più anni. Normalmente il pero si pota solo per togliere il secco e rinnovarlo o per abbassare i rami piu' alti.

Alto