• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero infestato: Confidor?

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Ho un pero con i boccioli ancora da schiudere, ho notato che su ogni bocciolo c'è già una formica che controlla la situazione (che stiano aspettando gli afidi?). Comunque ogni anno il mio pero è sempre più brutto pieno di malattie, con le foglie gialle ed accartocciate, invaso di formiche intente a mungere gli afidi.
Quindi rispolvero questa vecchia discussione perché quest'anno vorrei utilizzare un aficida sistemico, sono riuscito a capire che la dose giusta sarebbe da 0,5 a 1ml ogni litro d'acqua e che è meglio darla per irrigazione.
A questo punto la domanda è: per un pero alto circa 4 metri quanti ml di confidor devo fare assorbire dal terreno?
Grazie.


P.S. Naturalmente aspetto che sfiorisca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio di spruzzarlo direttamente sulla chioma, le formiche le puoi fermare con una fascia stretta sul tronco spennellata di colla topicida.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Anch'io ti consiglierei l'irrorazione fogliare da ripetere in estate in caso il fenomeno si manifesti ancora.
Nel mio caso è risultata molto più efficacie di quella eseguita solo a livello suolo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tra l'altro ripetere il trattamento a giugno significa proteggere la pianta contro la psilla.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Infatti... hai assolutamente ragione... ed è per quello che nel caso del mio albero è stata la soluzione ottimale, dopo vari tentativi più o meno efficaci.
 

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto mi scuso per aver pubblicato in luogo del forum non idoneo (dopo aver fatto la ricerca non mi sono reso conto in quale categoria mi trovavo) e ringrazio per lo spostamento.
Poi vi ringrazio per le risposte. Ma come? Mi pare di aver letto che era meglio l'irrorazione al suolo... va beh se è così faccio un serbatoio della pompa (8 Litri) con un flancocino di confidor da 5ml.
Is alright?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usare il prodotto via chioma è diiretto, azione immediata e minimo inquinamento ambientale. Le dosi sono indicate in etichetta, fai al max due trattamenti l'anno e sempre lontano dalla fioritura.
 
Alto