• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero Corvino (Amelanchier Canadensis)

Delvi83

Giardinauta
In realtà non ha nulla in comune col pero (a quanto visto/letto)...è di origine canadese, molto rustica...

Qualcuno ce l'ha e racconta com'è? e che opinione ha in proposito?
 

Delvi83

Giardinauta
L’”Amelanchier Canadensis” appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è originario dell'Europa meridionale e del Nord America.
E’ un arbusto a foglie caduche, di forma globosa, molto vigoroso e ramificato che può raggiungere un altezza di 2-3 metri.
Le foglie hanno la pagina superiore di colore verde opaco, glabra e quella inferiore ricoperta da una peluria giallastra. In autunno le foglie diventano di colore rosso-arancione regalando uno spettacolare effetto cromatico.
La fioritura bianca o leggermente rosata, profumata, avviene in aprile-maggio ed è molto evidente anche se di breve durata.
Il frutto è un piccolo pomo che a maturazione diventa di colore rossastro o violetto, di consistenza farinoso-carnosa, di sapore dolcissimo. La maturazione avviene a fine estate.
Specie molto resistente al freddo, vive bene in tutti i terreni senza particolari esigenze.
Amelanchier_canadensis-02.jpg


Nessuno ce l'ha?
 
Alto