• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero con problemi

nicola22

Giardinauta Senior
Brande non ci sono escrementi ne larve...mi sorge un dubbio...irrorando una vite nelle vicinanze c'è finito su quel ramo un po di rameico....sarà stato quello?
 

Delvi83

Giardinauta
Non potrebbe esser una necrosi dovuta ad un forte attacco di Ticchiolatura? Ma i rami sono ancora verdi e vivi? il resto della pianta come sta? sta facendo nuovi getti? e se sì, sono sani?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono varietà sensibile ai prodotti rameici, ma io vedo però delle foglie apicali depigmentate, tipico degli insetti...
 

nicola22

Giardinauta Senior
Brande è solo quel rametto!! i frutti ad oggi stanno benissimo come pure gli altri rami. accostato al pero e dal lato dei rametti con foglie secche c'è un cespone di nocciolo!!potrebbe essere questo?
 
Alto