• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero che non fiorisce

Alessandro32

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi,
Volevo sapere da voi esperti pur essendo metà aprile in realtà il pero dovrebbe già quasi aver finito la fioritura il mio pero invece non è ancora entrato in fiore ed è fermo ai mazzetti fiorali che non si aprono.
Inoltre volevo sapere se si trattasse di una malattia o di qualche carenza di elementi chimici. Ho notato che i rami hanno delle rughe di disseccamento.
Grazie per una risposta!
Pubblico una foto per capire meglio.
 

Allegati

  • 20180410_190355.jpg
    20180410_190355.jpg
    275,7 KB · Visite: 12

Alessandro32

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie per la risposta, il freddo di febbraio potrebbe essere una causa ma guardando gli altri peri sono già in fiore e il mio è molto lento. È soltanto che bisogna aspettare?!!
 

NicolaScru

Giardinauta
Il mio continua a ingrossare le gemme, quindi non vedo dei problemi...dipende anche dove è collocato rispetto agli altri
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Potrebbe anche essere una varietà tardiva magari e aprire i fiori più tardi rispetto agli altri.
Dalle mie parti le piante di prugne son già tutte sfiorite, ma il mio susino sta aprendo i fiori ora...
 

monikk64

Fiorin Florello
consolatevi, da me è fiorito solo l'albicocco, peschi ancora niente, e tantomeno susini meli o peri....
continuano a ingrossare le gemme e...tentennano.
ma meno male perchè con l'acqua che tira giù, le fioriture andrebbero tutto a ramengo ( a finir male, per i non piemontesi :) )
 

Alessandro32

Aspirante Giardinauta
Il pero presenta anche delle piccole gemme da fiore che però così a vista sono tutte ingiallite e che stanno per morire. I rami presentano delle rughe come se gli mancasse l acqua da molto tempo ma io lo bagnato non molto fa !!!!
Come posso fare per farlo tornare sano?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dove lo tieni quel pero?
In vaso o in campo? Se é in vaso ha il sottovaso o no?
Considera che soffre tantissimo i ristagni idrici.
 

Alessandro32

Aspirante Giardinauta
Ciao PeLLe
Il pero é in vaso ma ho guardato il sottovaso e non ci sono ristagni idrici anzi non lo bagno neanche poi più di tanto. Quello che mi insospettisce é che i fiorellini chiusi ci sono ma non si aprono e sono ingialliti.
Datemi qualche soluzione. Grazie!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ha preso l' Erwinia amylovora pv. amylovora: non c'è niente da fare. E' da buttare in quanto è un patogeno da quarantena con lotta obbligatoria eliminando i soggetti colpiti.
 

Alessandro32

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano Sangiorgio
Potrebbe essere l'Erwinia Amylovora dato che i sintomi corrispondono ma io ho provato a tagliare due rami e metterli nell' acqua e la cosa strana è che sono fioriti e sembrano stare meglio che sulla pianta. Come potrebbe essere spiegato questo fenomeno? Grazie per la risposta.
 

NicolaScru

Giardinauta
I miei stanno fiorendo oggi finalmente.
Può darsi che la pianta ributti poco sopra il portainnesto. Aspetta di vedere. Se invece secca tutta, brucia tutto e disinfetta le tue forbici per non contaminare altre piante.

Aggiungerei che non so il diametro del vaso, ma un pero è difficilmente adattabile.
Compra piante nane se vuoi tenerle in balcone
 
Alto