• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perlite, per cosa usarla?

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Spero di non sbagliare a postare la mia domanda quì :storto:

Sono appena riuscita a trovare la perlite che ho tanto cercato per la mia sarracenia. E' perlite edilizia, denominata perlit 25. Ma il sacco è enorme! Ora mi chiedevo, potrei usarla per altre piante? Nello specifico, possiedo un'azalea, una dracaena, una dipladenia, e bulbi di tulipano. Potrei utilizzarla per tutte loro, secondo voi? Mi sembra di capire che protegge dagli sbalzi termici, arieggia il terreno e risulta neutra. Che dite?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne sconsiglio l'uso x altre piante,se non x le carnivore,non la uso più nemmeno x le piante grasse!!E' molto comoda perchè leggera e arieggiante,però è troppo leggera....quando innaffi sale in superficie,poi alla prossima innaffiatura se ne esce dal vaso e cade,oppure vola via col vento...così ti ritrovi col vaso mezzo vuoto e senza niente x arieggiare/allegerire il terreno e così devi rinvare di nuovo!!Io l'ho eliminata da tutti i vasi!!!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Io invece mi ci trovo molto bene...
È vero che tende a risalire, ma lasciando uno strato in superficie di sola torba (o quello che sia) il problema l'ho risolto :)
Puoi usarla per alleggerire i terreni, quindi per più o meno tutte le piante, il mix torna/perlite va bene per moltissime tropicali :)

Alto