• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo potatura Ulivo

K

Kakugo

Guest
Mio nonno li potava sempre a cavallo della Domenica delle Palme e aveva l'azienda agricola sul Lago di Garda.

K

Kakugo

Guest
eh però Pasqua varia di anno in anno come periodo...

Mio nonno diceva che gli ulivi andavano potati in base al calendario lunare e la Domenica delle Palme cade proprio a ridosso del primo plenilunio di primavera.
Non chiedermi in base a quali elucubrazioni mentali sia arrivato a queste conclusioni: so solo che ogni anno aveva una montagna di olive, quindi la scelta del periodo era senz'altro corretta per la zona.

billgates13

Giardinauta Senior
le olive si possono iniziare a potare già dopo la raccolta cioè inizio gennaio.
a secondo delle quantità da potare....te ne hai una da quanto ho capito quindi tranquillamente puoi anche farlo adesso o fine mese o aprile ...come te pare.
la luna non fa differenza nella potatura .
io l guardo solo nelle semine.

Alto