• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo di ciclamini....

pollicequasiverde

Giardinauta
ho visto in negozio semi di ciclamini,....e una dubbio mi e' sorto,...non sono bulbi i ciclamini?????????????
chi li ha mai seminati? come vengono? grazie chiara
 

ortensia_12

Giardinauta
ciao pollicequasiverde, c'è una discussione già aperta 'come piantare i ciclamini' dove troverai risposta. Ci sono un po' di digressioni:cool3:, ma troverai la risposta
 

G.altamurano

Florello Senior
semi e bulbi sono cose diverse! i semi sono i semi, da dove nascono le piante, i bubli sono fusti sotterranei, che quindi fanno parte della pianta
per un certo periodo rimane solo il bulbo sottoterra, ma poi rimette le foglie e fiori :D
dai semi delle bulbose nasce la piantina completa di bulbo, nei ciclamini fioriscono dopo due anni dalla semina
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ecco come sono i miei ciclamini nati l'estate scorsa

sm3lz8.jpg


1fvlhg.jpg


sono un po' fradici, ma hanno preso l'acqua tutta la notte
ciao anna
 

pollicequasiverde

Giardinauta
grazie a tutti voi
e,...g.altamurano TU SEI UN GURU GIARDINAUTA IO UNA S****TA ASPIRANTE AL LEGGERO VERDE DEL MIO POLLICE :) non sapevo nemmeno che il ciclamino fosse un bulbo fino a 2 anni fa :) credimi!!! e l'unica pianta che mi durava era il ficus!!!
a oggi...grazie anche a voi ho un giardino da PAURA!!!! faccio talee semine insomma dai un po alla volta :) :)
grazie chiara
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono appassionata [amatoriale] di piante,questa primavera ho comprato per la prima volta 2 ciclamini 1 grande 1 piccolo; quello piccolo è seccato e l'altro è rimasto con 2 foglie come mi devo
comportare? E come mai una si è seccata e l'altra no? aspetto risposta.:flower:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
I ciclamini con l'arrivo dei mesi caldi perdono la parte aerea ovvero seccano tutte le foglie... se ha goduto di cure adatte già da ora comincerà ad emettere nuove foglie e in seguito i fiori! Ma tu come li hai curati?
 
Alto