• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e semina del ciclamino

liuz87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,spero di non aver sbagliato sezione,è la prima volta che scrivo su questo forum..Da poco tempo ho cambiato casa,mi sono trasferita in aperta campagna e questo ha fatto si che mi appassionassi al giardinaggio.Ho piantato diverse piante,spezie,fiori ecc..e sembra che tutto vada avanti per il meglio.Poco tempo fa mi sono imbattuta in un piazza di paese piena di vasi di Ciclamini..ho prelevato da essi delle capsule contente ovviamente i semi..Ora il mio dubbio è..Saranno pronti i semi per essere seminati??Posso seminarli in questo periodo??Su internet trovo varie opinioni ora vorrei la vostra.Grazie :hands13:

Blade Spirit

Giardinauta
Qui sul forum c'è un tiopic lunghissimo a riguardo.

Io per la mia poca esperienza, cominciata l'anno scorso, ti dico.

Le capsule di semi, quando sono pronte, sono molto grosse e si aprono da sole. Inoltre sono tanto incurvati gli steli che poggiano sul terriccio, se disponibile.
In genere io tolgo le capsule fino ai primi di marzo, poiché sottraggono energia per i fiori alla pianta. Dopo li lascio andare avanti e vengono pronti verso luglio.

La passata stagione quando stavano per aprirsi, ho preso le capsule intere e le ho interrate. Da esse spuntarono un bel po' di ciclamini che quando avevano una o 2 foglioline, ho separato e ripiantato in altri vasi, dando più distanza e modo di crescere.

Ora ho 30 piccini, che a breve trasferirò in vaso individuale. Avranno dalle 3/4 alle 10 foglie. Tieni presente che ci vuole un po' perché crescano :D

Dopo 1 mese che spuntano vedrai il bulbo grosso come un chicco di riso (anche meno) bianco trasparente.
Ora, dopo quasi 1 anno, il bulbo è scuro sul viola, e grosso come un cecio (1cm circa).
Penso che tra 10 mesi fioriranno :D

I miei sono sempre stati in ombra luminosa fin'ora.

Comunque sono rustici e si adattano bene. Basta che sia fresco e io li trovo molto resistenti anche agli agenti atmosferici.

Alto