• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodi di taleaggio contraddittori

F

francoisetati

Guest
Ciao a tutti,

qualcuno sa perchè sui periodi di taleaggio ognuno ha un'opinione diversa? Immagino che per ogni pianta ci sia un periodo preferibile, allora perchè per esempio sulla Pyrachatha alcuni dicono a ottobre, altri a fine inverno e altri ancora in primavera e estate? Troppe informazioni nel web, non si sa quale scegliere. Un'altra cosa che vorrei capire, oltre a quando taleare la benedetta P., è il motivo per cui bisognerebbe farlo in un periodo piuttosto che in un altro a seconda della pianta. Ci sono tipologie di piante che hanno le stesse necessità o per le talee bisogna ragionare ogni volta caso per caso?

Scusate il fiume di domande!!!
Francesca

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il web è una fonte di molte informazioni, ma come sempre bene ricordare chiunque può scriverci dentro, anche le persone disinformate. I libri sono e rimangono l'unica fonte più attendibile oltre ad una buona esperienza. Il periodo di taleaggio dipende dalle tipiche fasi fenologiche delle piante. vi sono piante che producono radici in estate e altre in pieno inverno primavera, la variazione sui mesi dipende molto dal clima locale, gennaio ad aosta è diverso da quello palermitano. Dunque talee sempreverdi, sono da effettuare sempre, in periodi in cui la pianta perderà meno acqua per disidratazione. In piena estate le talee legnose, si possono fare in serre caldo umide, o coprendo con plastiche e vasetti vetro le talee.
La cosa più semplice quando possibile è fare più talee, anche in periodi diversi per aumentare la probabilità di radicazione.

F

francoisetati

Guest
Grazie della chiara risposta. Non ho i miei libri di giardinaggio con me e sono ancora piuttosto ignorante al riguardo, per questo devo ricorrere al web. Un'ultima cosa per favore, sai se esiste una regola da rispettare quanto a preparazione della talea per le sempreverdi tipo Pyrachantha? Dovrei prendere i getti laterali semilegnosi e lasciarci solo due o tre foglie e un paio di nodi?

Commelina

Master Florello
Francesca fai delle prove... facciamo tutti così :) Prova in acqua, in primavera, in terriccio... e così si acquisisce esperienza... io dico sempre che le piante decidono loro quando, come, perchè radicare.
Poi se vuoi andare sul sicuro un libro attendibile è... La riproduzione per talea di Ado Colombo - Editore De Vecchis.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso troverai solo i rami legnosi, prendi gli apici di almeno 10-15 cm di lunghezza, se hai una serra fredda puoi iniziare anche in questa stagione a fare delle talee, se no meglio aspettare da febbraio in poi.

F

francoisetati

Guest
Ti ringrazio, in effetti meglio a fine inverno perchè non ho serre e ci sono pericoli di gelate dove dovrei fare le talee. Ciao!

Alto