• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergolato con rampicante

Angela33

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un nuovo membro..vorrei un consiglio, vorrei creare un pergolato con rampicante ad arco all’ ingresso del mio giardino pavimentato perché molto soleggiato..credo 3x5 metri, quale rampicante mi consigliate che non mi faccia aspettare anni a infoltirsi?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Angela.
La scelta nel tuo caso potrebbe essere alquanto vasta e magari non limitata ad una singola essenza.
Mi vengono in mente alcune caratteristiche su cui riflettere.
- Sempreverde o no
- Fiorifera o indifferente
- Fogliame denso/compatto o arioso
Non so se hai avuto modo di osservare nei giardini delle tue parti se c'è qualche pergolato che magari può piacerti. E' sempre cosa buona osservare cosa si ha vicino per capire innanzi tutto nella propria zona climatica cosa si coltiva con successo.
La prima cosa che mi verrebbe in mente è una Rosa rampicante (la scelta è vasta e nel forum c'è chi può consigliarti meglio di me).
In alternativa, un'altra rampicante che mi viene in mente (giusto perché ne sono interessato anche io) è la Passiflora Fata Confetto dell'ibridatore italiano Maurizio Vecchia. Puoi trovarne una descrizione qui https://www.passiflora.it/fata-confetto/289/ita/
Ci sono poi le edere e in proposito potresti guardare alcune foto che ho condiviso di recente in una discussione di un altro utente.
Altro al momento non mi viene in mente altro, ma sicuramente presto riceverai tanti altri suggerimenti.

Alto