• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perenni acidofile

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei sapere se esistono delle perenni magari cascanti che si adattano al terreno acidofilo. Ho piantato in una vasca un'azalea e un rododendro e vorrei sistemare agli angoli delle piccole piante.
Grazie

njnye

Florello Senior
Quanto cascanti? Perché ci sarebbe l'abelia prostrata che è un'acidofila, però non è una ricadente vera e propria...

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Quanto cascanti? Perché ci sarebbe l'abelia prostrata che è un'acidofila, però non è una ricadente vera e propria...
bella ma mi sembra che cresca un pò troppo
anche se non cascante non è importante ma deve rimanere piccola tipo le piante da roccia non so per esempio l'aubrieta o qualcosa del genere, fiori piccoli

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tra le erbacee perenni che si adatterebbero bene al substrato utilizzato per azalee e rododendri sono il Cornus canadensis, l'Alchemilla mollis, la Brunnera macrophylla, Geranium, Heuchera, Primula, Pulmonaria, Viola.
Anche se non propriamente acidofile, queste erbacee si adattano bene nel terreno fresco e leggero; conosci che titolo di ph ha il substrato che hai utilizzato?

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Tra le erbacee perenni che si adatterebbero bene al substrato utilizzato per azalee e rododendri sono il Cornus canadensis, l'Alchemilla mollis, la Brunnera macrophylla, Geranium, Heuchera, Primula, Pulmonaria, Viola.
Anche se non propriamente acidofile, queste erbacee si adattano bene nel terreno fresco e leggero; conosci che titolo di ph ha il substrato che hai utilizzato?

non il ph ma fai conto che ho utilizzato i sacchi di terra in vendita al Viridea ( ma gli stessi si possono trovare anche in grandi multistore tipo leroy merlin).
caspita quante... si trovano facilmente ? a parte credo viola, primula e geranium ?

lino-34291

Aspirante Giardinauta
non il ph ma fai conto che ho utilizzato i sacchi di terra in vendita al Viridea ( ma gli stessi si possono trovare anche in grandi multistore tipo leroy merlin).
caspita quante... si trovano facilmente ? a parte credo viola, primula e geranium ?
pulmonaria e alchemilla bellissime, vedo dove recuperarle
grazie

Alto