• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pere cosce bacate

Moby Dick

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici. Ho un pero coscio che ha una produzione eccezionale ma purtroppo molte perine sono bacate. Sembra che la larva o la sua metamorfosi esca dal frutto quando questo è maturo. A mio parere l'insetto depone le uova nel fiore che si schiude a livello del frutto, la larva si sviluppa all'interno e dopo la metamorfosi esce all'esterno evidenziando la bacatura del frutto. Se così è, problema quale trattamento fare? Quando? Al fiore? Mi sembra non appropriato. Grazie per i vostri consigli.

K

Kakugo

Guest
Hi visto dove è il foro di uscita delle larve? E' per caso vicino al "fondo" della pera?
Se sì, probabilmente è tentredine del pero (Hoplocampa brevis).
Se invece i fori d'uscita sono a casaccio, si tratta probabilmente di carpocapsa (Cydia pomonella).

Per la carpocapsa ci sono disponibili in commercio trappole cromotropiche (combinazione di colore ed ormoni), che si mettono sulle piante a fine aprile e attirano i maschi, rompendo così il ciclo d'accoppiamento.

Per l'oplocampa sarebbe meglio fare monitoraggio posizionando trappole specifiche a fine marzo... ma per un pero solo non vale la pena. Se confermi la presenza di questo insetto quest'anno, dopo la fioritura tratta con un insetticida sistemico a base di imidacloprid.

Alto