• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita precoce fiori

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutt*
ho bisogno di un consiglio: ho acquistato un'orchidea Phalaenopsis recentemente, ma ha iniziato precocemente (da una settimana circa) a perdere dei fiori. Per cercare di risolvere il problema ho bagnato la pianta visto che il vaso era leggero, ma nulla di diverso; finché ho notato dei puntini neri su alcuni fiori. Questi puntini non sono presenti né sulle foglie né sullo stelo.
Che cosa potrebbe essere?
Allego la foto dei fiori.

Grazie.
 

Allegati

  • 18193082-9266-428D-9755-581FD13F9A9B.JPG
    18193082-9266-428D-9755-581FD13F9A9B.JPG
    1.022,3 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao. Ho cambiato il titolo. Non sono ammessi titoli tipo aiuto sos o cose simili che non danno la minima indicazione dell’argomento, chiunque scrive qui lo fa per avere aiuto, se tutti scrivessero solo così non si capirebbe nulla di ciò che trattano le discussioni.

dici che la pianta perde precocemente i fiori, da cosa deduci che li stia perdendo precocemente? L’hai acquistata da una settimana, non sai da quanto è fiorita, magari sono 2 mesi, è possibile anche che la pianta abbia preso colpi di freddo tra trasporti stoccaggi o riscaldamenti spenti.
bagna solo se serve, evita ammolli eccessivamente lunghi e non lasciare acqua nel sottovaso.
i puntini sui fiori sono botrytis cinerea, non devi fare nulla, sono causati da ambienti con eccessiva umidità ristagnante, di solito in serra se non gestiscono adeguatamente l’ambiente.
una volta tolta dall’ambiente troppo umido il problema è risolto, ma i danni sui petali restano.
 

Bea1904

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
Volevo inoltre chiederti un'altra cosa: ho notato gli dietro a due fiori ci sono questi pallini rossi che fanno anche dei filamenti tipo ragnatela, allego la foto.
Che cos'è? Cosa potrei fare?

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_3597-min.jpg
    IMG_3597-min.jpg
    766,2 KB · Visite: 6
  • IMG_3598-min.jpg
    IMG_3598-min.jpg
    911,1 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla foto non si capisce molto, opterei per cocciniglia, mi pare difficile ragnetto rosso

eventualmente prevedi in futuro un trattamento periodico antiparassitario ad ampio spettro, cocciniglia afidi ragnetto rosso

se hai molte piante in casa altrimenti puoi passare su figlie steli e boccioli un batuffolo di cotone con un po' di alcool
 

PazzOrky

Giardinauta
Ah ok, grazie.
Quindi cosa consigli di fare attualmente?
Tieni la pianta in un luogo luminoso (vicino ad una finestra), dove faccia abbastanza caldo. Annaffia quando il substrato è ben asciutto (evita lunghi ammolli), lascia sgocciolare e riposiziona la pianta vicino alla finestra.
In primavera, concima con un concime apposito per orchidee ogni tre innaffiature.
Per la cocciniglia, se è presente solo su questa pianta, prendi un batuffolo con un po' di alcol e strofinalo sulle foglie, stelo e fiori.
:ciao:
 
Alto