• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché mi vengono alcuni Pomodori così?

Uppa

Aspirante Giardinauta
Perché mi vengono alcuni Pomodori così?
pomodoro-jpg.587659

Vedi foto allegata.

Grazie

Allegati

• Pomodoro.jpg
    Pomodoro.jpg
    51,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Solitamente il marciume apicale del pomodoro è attribuibile ad una carenza di Calcio. La possibilità è però che questa carenza possa essere dovuta ad una mancata disponibilità di questo elemento a livello del suolo: il Calcio è presente ma alcune condizioni del suolo ne rendono impossibile l'assorbimento radicale da parte della pianta.
Una di queste condizioni è uno squilibrio idrico dovuto ad un succedersi di eccesso o carenza di acqua nel terreno.
Quindi l'irrigazione deve essere la più equilibrata possibile.
Tu come e quando irrighi?
Perché se ti riconosci nell'apporto squilibrato di acqua la prima azione da fare e regolarizzare le irrigazioni che potrebbe regolarizzare di conseguenza anche l'assorbimento di Calcio da parte della pianta. Se la situazione non dovesse migliorare si dovrebbe procedere con l'aspersione fogliare di un prodotto liquido a base di calcio chelato che fa fronte alla effettiva scarsa disponibilità di Calcio.

Uppa

Aspirante Giardinauta
In primavera abbiamo aggiunto compost (quello fatto da noi con solo roba vegetale) e del fertilizzante secco che ha a base letame.
Irrighiamo con una quantità d'acqua normale tutte le sere alla base, qui é una zona collinare con temperature adesso molto calde.
Il problema però non é in tutti i pomodori ma solo in alcuni: Pomodoro San Marzano e Pomodoro Cuore di Bue.

Ho anche un altra domanda, io uso il terreno in estate per un 80% con Pomodori, quindi non posso cambiare coltura
annualmente perché non ho spazio quindi ho anche il problema di dover ripiantare tutti gli anni la stessa cosa nella stessa pozione.

Cosa potrei usare in primavera o in inverno per rigenerare un po' il terreno per il prossimo anno?
Io credo che a questo punto ci sia anche un terreno eccessivamente utilizzato.

Alto