• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perché le mie zucchine cadono?

piccolapat

Aspirante Giardinauta
[FONT=arial, sans-serif]Buondì,
ho messo nell'orto tre piante di zucchine trombette. le piante stanno benissimo, producono ogni giorno bellissimi (e buonissimi) fiori, ma i frutti, arrivati a pochi centimetri di lunghezza, un po' giallognoli, cadono a terra.......sapete dirmi il motivo e se ci sono dei rimedi? [/FONT][FONT=arial, sans-serif]

p.s.: le piante prendono il sole diretto solo al mattino, ma nella stessa posizione, l'anno scorso una pianta di zucchina normale ha fruttificato senza problemi[/FONT]

piccolapat

Aspirante Giardinauta
grazie mille Giasone!!!
scusa l'ignoranza....ma per "fiori maschili" si intendono i fiori senza frutto?
quindi quando vedo il bel fiorellone giallo aperto al mattino, dovrei lasciarlo attaccato alla pianta invece che raccoglierlo per poi farlo in pastella...? :crazy:

Giasone

Giardinauta Senior
Se la Natura l'ha creato, a qualcosa servirà...e serve proprio a fecondare i fiori col frutto sotto. Qualcuno di quelli maschili lo devi lasciare.

piccolapat

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!
hai ragione.....e io che credevo che li toglievo perché rubassero energia alla fruttificazione.....:martello:

davitrader

Aspirante Giardinauta
Le zucchine diventano gialle e cadono prima che il fiore femminile si apra ? Cioè sono già gialle da piccole o da piccole sono verdi e poi diventano gialle ?

piccolapat

Aspirante Giardinauta
sono gialle già da piccole, e cadono ben prima che il fiore si apra....diciamo quando raggiungono circa i 3cm di lunghezza
infatti mi stavo giusto chiedendo come facesse il fiore ad impollinarsi da chiuso....:boh:

davitrader

Aspirante Giardinauta
Nonostante sia un novello credo che il problema non possa essere l'impollinazione ho anche il tuo stesso problema ,all'inizio le zucchine nascevano e crescevano tranquillamente ultimamente ho delle zucchine che sono gialle già da piccole mentre quelle sane sono verdi da piccole quindi chiederei agli esperti se hanno qualche consiglio ....

chester_92

Aspirante Giardinauta
Alle mie piante è successo lo stesso, ho risolto il problema dando una sfoltita alle troppe foglie (avevo anche sbagliato perchè eravano troppo vicine tra loro nella pozza).
Ora vengono su che è una meraviglia !

piccolapat

Aspirante Giardinauta
wow, grazie!
le mie non sono poi così folte, mi parevano giuste, ognuna prende bene luce.....ma proverò a toglierne alcune....
tra l'altro ora hanno smesso di fare un fiore al giorno, i frutti continuano ad essere piccoli e gialli e cadere quando raggiungono i 3 cm, sono caduti anche alcuni piccoli fiori maschili.....ma ho visto che due o tre frutti hanno superato indenni i 5 cm e, anche se un po' rinsecchiti, tendono al verde.....forse dovrei dare un po' di concime....?

chester_92

Aspirante Giardinauta
Da come descrivi il problema sembra un fattore di scarsa luce, o poca acqua, puoi informarti sul concime adatto alle zucchine anche se secondo me (rimane un mio parere personale) è qualcos'altro che da il problema.

piccolapat

Aspirante Giardinauta
eh.....allora mi sa che si tratta di poca luce.....prendono sole diretto solo mezza giornata :-/
però quelle dell'anno scorso non hanno dato questi problemi.....forse la qualità diversa....

chester_92

Aspirante Giardinauta
Effettivamente se cerchi la zucchina vuole una zona soleggiata più o meno a seconda della specie.
Nel mio vecchio orto prendevano il sole come le tue e non erano uscite un granchè.
Comunque stiamo solo facendo supposizioni, se hai la possibilità metti qualche pianta in una zona soleggiata e ben areata e vedi se cambia qualcosa tanto sei ancora in tempo !

chester_92

Aspirante Giardinauta
Io credo che con un pò di buona volontà da parte della pianta qualcosa ti uscirà sicuramente ! Buona fortuna ! tienici aggiornati sulle novità !

Alto