• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché due siepi di alloro seccano???

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Sono a casa di mia figlia che mi ha chiesto di dare un'occhiata a due giovani siepi di alloro piantate in parte un anno fa, in parte di recente che stanno seccando da inizio marzo. Guardandole non ho rilevato parassiti, esclusa una cimice nera a puntini bianchi. Molte foglie sono completamente secche, altre hanno macchie marroni. Sono secche anche le nuove minuscole gemme all'apice e ai lati dei rami. I rami invece sembrano in gran parte vitali.
Io non sono in grado di valutare quale sia la causa, perciò chiedo ancora una volta aiuto nel forum. Di cosa potrebbe trattarsi?
Pensate che una drastica, immediata potatura possa salvare le piante? Oppure è necessario un apposito trattamento e quale? Mia figlia tiene molto al nuovo giardino e ha cominciato ad appassionarsi alla sua cura. Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi informazioni e suggerimenti! (Stefano, ci sei anche stavolta?!!!?)
Dimenticavo: cercherò di pubblicare prima possibile alcune foto.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Sono a casa di mia figlia che mi ha chiesto di dare un'occhiata a due giovani siepi di alloro piantate in parte un anno fa, in parte di recente che stanno seccando da inizio marzo. Guardandole non ho rilevato parassiti, esclusa una cimice nera a puntini bianchi. Molte foglie sono completamente secche, altre hanno macchie marroni. Sono secche anche le nuove minuscole gemme all'apice e ai lati dei rami. I rami invece sembrano in gran parte vitali.
Io non sono in grado di valutare quale sia la causa, perciò chiedo ancora una volta aiuto nel forum. Di cosa potrebbe trattarsi?
Pensate che una drastica, immediata potatura possa salvare le piante? Oppure è necessario un apposito trattamento e quale? Mia figlia tiene molto al nuovo giardino e ha cominciato ad appassionarsi alla sua cura. Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi informazioni e suggerimenti! (Stefano, ci sei anche stavolta?!!!?)
Dimenticavo: cercherò di pubblicare prima possibile alcune foto.
Come al solito non riesco a caricare le foto perché su fotocamera sono troppo grandi e su Photoresizer non permette di copiarle... Forse le vecchiette dovrebbero limitarsi a chiedere aiuto al garden di riferimento???
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Salve le foglie che seccano senza motivo di solito sono segno o di malattia fungina o di carenze nutritive...provare con un concime completo e un fungicida ad ampio spettro toipo il tetraconazolo ma SOLO SE L'ALLORO NON VIENE USATO A FINI ALIMENTARI...se no provare con qualcosa di biologico tipo la poltiglia bordolese o lo zolfo ramato. Se invece è un fungo delle radici la cosa si complica, ma prima tentare come ho detto...poi verificare che il terreno non sia troppo secco...ultimamente passano mesi senza che piova
 
Alto