• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché correre?

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
pure a me è tornata voglia di correre, sapete?
tempo fa ci avevo cominciato, la mattina prima di andare all'università, ma poi ho smesso nel periodo degli esami. ora si potrebbe ricominciare :D
 

Ari68

Florello
Federica, Ari...è un po' che seguo questa vostra passione.
Come avete cominciato?
Come si fa a muovere il primo passo?
C'è un interruttore che si possa attivare?

Premesso che ho iniziato a fare sport fin da piccola,la passione per la corsa per quanto mi riguarda è nata circa 8 anni fà....ho inizito a correre per scappare :eek:

Sì .....per scappare da un dolore (un lutto che non riuscivo a elaborare).....un dolore che si stava impossessando della mia stessa vita....che mi impediva di assaporare le piccole gioie quotidiane.:(

Mi sono buttata a capofitto,ho iniziato a correre finchè arrivavo a casa stremata,ricordo momenti in cui non avevo un muscolo che non mi facesse male....ma da quel momento mi sono sentita "viva"....mi sentivo rinascere ogni volta e non ho piu' smesso.

Chiaro che la corsa non ti risolve i problemi,ne ti fà dimenticare i dolori che inevitabilmente incontriamo nel nostro tragitto, ma aiuta....aiuta molto.

Quale interrutore si può attivare???....credo che sia soggettivo,ognuno ha un motivo diverso.... ma quando scatta quell'interrutore, non si spegne piu'. :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io corro, corro, corro...tutto il giorno su e giù dalle scale (4 rampe di 11 scalini l'una) e poi, fuori, in giardino, dentro e fuori casa continuamente......ma farà bene anche così?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!anche io ho iniziato a correre da poco! beh sono andata solo due volte per ora, ma è già qualcosa per me! avevo provato a correre ai tempi delle scuole medie o superiori, ma avevo smesso, non faceva per me (ed è detto da una che riusciva a prendere insufficiente in educazione fisica....per cui non lo facevo apposta...)
poi all'inizio di quest'anno, dopo aver messo su 4 kg in pochi mesi l'anno scorso, ho deciso di fare qualcosa!innanzitutto ho iniziato a mangiare più sano dall'ottobre scorso, e già lì ho notato molti benefici, e piano piano stavo perdendo i kg messi (nei punti sbagliati ovviamente!). poi a gennaio ho deciso di fare attività fisica in casa (l'anno scorso ero andata per 3 mesi in palestra, ma dove vivevo avevo la palestra vicino casa, mentre ora dovrei prendere la macchina e non mi va), perchè con la mia pigrizia, freddo, neve e pioggia ho pensato che non avrei retto fare attività all'aria aperta. così ho preso un dvd con esercizi, sia aerobica che esercizi per tutti i settori corporei e sono andata avanti da gennaio a fare ginnastica 3-4 volte la settimana.
ora faccio un pò meno, ma ho iniziato a correre!vado nel tardo pomeriggio con delle mie amiche così sono più stimolata, e prendo un antistaminico la mattina sia per l'allergia ai pollini che per una dermatite che mi si scatena sulle gambe quando corro! un pò a fatica dunque, ma spero di continuare!
 
E

elicriso

Guest
OK....sto uscendo visto che stamani sono in ferie....intanto scendo poi vi farò sapere!:Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ah dimenticavo, secondo me (mio personalissimo parere) iniziare a correre di punto in bianco senza aver mai fatto attività fisica è controproducente, nel senso che si rischia di andare una volta e mai più, perchè il giorno dopo si fa fatica anche a scendere dal letto! io anche dopo 3 mesi di ginnastica dopo la prima camminata un pò lunga il giorno dopo mi sentivo uno zombie, e dopo la prima corsa avevo qualche doloretto, ma niente di insopportabile! non oso pensare cosa sarebbe successo se fossi passata dal divano anche solo a camminare un pò senza necessariamente correre!
 

Federica

Master Florello
ragazze, se iniziate gradualmente corsetta tranquilla e camminata, tutto si avvia senza traumi, solo qualche dolorino del muscoletto che ti dice: lo sai che ci sono??? ahahah!!!:lol::lol: dai che poi ci raccontate come va!!
BRAVISSIME!!!!!!:hands13::hands13::eek:k07:
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Mai strafare ragazze,perchè giustamente come dice Figliadellaluna si rischia di andarci una volta e mai piu'.
Come dice Federica,si deve iniziare gradualmente....ricordatevi che si inizia con il camminare e poi si inseriscono piccoli tratti di corsa,a mano a mano che prendete confidenza e vi sentirete allenate aumenterete la corsa....

Il correre è soggettivo...non abbiamo tutti i tempi uguali....c'è chi in pochi mesi riesce a correre per 30' chi ci impiega di piu'....ma lo sport ai nostri livelli non è una gara è una maniera per tenersi in forma....che poi la passione ti rapisca e a ogni uscita si cerchi uno stimolo o un traguardo da raggiungere quello è un'altro capitolo....e lo dico con cognizione di causa visto che ogni volta che esco per una corsa mi ripeto il mio moto come fosse una preghiera..... "corri quando puoi,cammina quando devi,striscia se serve,ma non mollare mai" :eek:k07:

A chi inizia ...auguro davvero un buon approccio e che la corsa diventi una vostra futura passione...non ve ne pentirete.

A chi già corre :eek:k07:.... bella gente e chi vi ferma piu' :lol::lol:

Ps aspettiamo i vostri racconti....fateci sapere com'è andata!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
però scusate se interrompo un po' l'entusiasmo, ma la corsa ha dei limiti, fra cui la totale assenza di lavoro sulla parte alta del corpo (braccia comprese) e ben scarso allenamento addominale. Insomma, sì correre ma è meglio se ci si aggiunge un bel lavoro su tutto il corpo, prima dello stretching finale. E attenzione a COME si corre; mettere male i piedi, sbagliare la spinta con le braccia, andare in affanno non va affatto bene. Se vi fanno male ginocchia, schiena o bacino controllate come mettete i piedi, le scarpe che indossate e cercate di capire da cosa nasce il problema.
Se volete ottenere un allenamento efficace per il dimagrimento, compratevi un cardiofrequenzimetro, ce ne sono da poche decine di euro, e rimanete nel range di lavoro aerobico, senza oltrepassarlo e senza andare al di sotto della soglia. Ricordate che il lavoro per consumare la massa grassa parte dai 20'-40', cioè dovete correre fra i 20 e i 40 minuti (a seconda di quanto siete allenati) per cominciare a metabolizzare i grassi. Prima di questo periodo di consumano gli zuccheri, quelli che assumiamo col cibo e che sono indispensabili per far partire il "meccanismo", anche se quando si è allenati si può andare a correre anche a stomaco vuoto. Comunque mangiate carboidrati semplici a lento rilascio 2 ore prima di correre, non avrete cali di zuccheri e potrete così arrivare alla soglia aerobica e mantenerla a lungo.
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ecco, aspettavo l'esperta, sei arrivata, grazie mille per tutte le tue avvertenze, davvero importanti e da non sottovalutare. Attenzione!!!! :eek:k07::)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Correre in salita, con i pesi alle caviglie......ho conosciuto uno che oltre la palestra 4 volte la settimana, nei week- end correva con questa tecnica: si era fatto un fisico....tipo il David di Michelangelo, ma chi ce l'ha tanta costanza.....e poi, a me.....me piaciono i mosci.
 

Vagabonda

Florello Senior
attenti ai pesi alle caviglie, possono creare tendiniti e irritare i muscoli. Meglio allora uno zainetto zavoratto.
 

Federica

Master Florello
Io dico sempre di non esagerare, le cose azzardate lasciamole fare agli esperti, o presunti tali, noi diamoci alla corsetta tranquilla senza andare al massacro e senza forzare troppo, l'importante è indossare un buon paio di scarpe da runner, ammortizzate, comode della giusta misura. E buon divertimento a tutti!!! :eek:k07::):love_4::Saluto:
 

Ari68

Florello
La cosa piu' importante per iniziare è di avere la sicurezza di essere in buona salute in primis....un controllo medico prima di cominciare una qualunque attività fisica sarebbe utile.

Siccome nessuno di noi credo abbia traguardi olimpionici, ma solo la voglia di muoversi e di fare attività all'aria aperta per tenersi in forma,nel caso della corsa abbiate solo l'attenzione di avere un buon paio di scarpe.....non serve spendere cifre esorbitanti,basta che siano ben ammortizzate....

Per il resto non fatevi paranoie inutili.......come dicevo in messaggi precedenti,non siamo tutti uguali abbiamo tempi diversi....non strafate,iniziate piano,piano e vedrete che giorno per giorno imparerete ad ascoltare il vostro corpo e sarà proprio lui a darvi i giusti segnali.....

L'abbigliamento tecnico,il cardiofrequenzimetro,le scarpe ultraleggere e superamortizzate e tutto il resto, per il momento lasciamolo ai maratoneti professionisti.....

Per il momento e per chi inizia.....calma e tanta costanza....sono solo queste le cose che vi servono......
 

Vagabonda

Florello Senior
L'abbigliamento tecnico,il cardiofrequenzimetro,le scarpe ultraleggere e superamortizzate e tutto il resto, per il momento lasciamolo ai maratoneti professionisti.....

mi spiace ma sono in totale disaccordo. Sono proprio i principianti che hanno bisogno del maggior supporto tecnologico, un professionista sa già come correre, quali scarpe usare (se da fondo, da asfalto, da terreni misti), cosa indossare. I principianti sono quelli che invece si fanno male, usano scarpe sbagliate, hanno posture difettose per "x" motivi e non sanno di averle e non le correggono, non hanno idea se stanno facendo un lavoro aerobico o anaerobico (con le conseguenze del caso), non sanno scaldarsi bene e non sanno stretcharsi bene. Quindi va bene la passeggiata a ritmo sostenuto, la corsetta lenta, ma attenzione prima di tutto alla salute. Tenersi addosso una maglietta ipersintetica fradicia non giova alla salute. Le scarpe piatte, o troppo "ammortizzate" (?) fanno per voi? Per la vostra schiena? I vostri piedi poggiano correttamente? Consumate all'interno? All'esterno?
Proprio questa sera inizio un corso in palestra (anzi, fuori) porto gli allievi a correre; riscaldamento, corsa 1,6 km (tempo previsto <20 minuti), 12-15 minuti di circuito tonificante su tutto il corpo e ritorno in palestra (>20'), stretching finale. Nel giro di un mese conto di far avere loro dei risultati che da soli non avrebbero ottenuto, e sarò anche presuntuosa, ma so quel che faccio, e se tutti loro portassero il cardiof. anche per me sarebbe più facile far fare loro un lavoro davvero efficace e senza rischi cardiaci.
 
Alto