• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè succede questo a luglio?

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Mi ritrovo con un aiuola nelle stesse condizioni di luglio del 2012, vedere foto allegate.
L'anno scorso avevo rimediato poi a settembre con la trasemina e quest'anno farò lo stesso...ma perchè succede questo e solo in quell'aiuola delle 4 presenti?
E' il pezzo di prato che si prende più sole, lo bagno come gli altri, ovvero 3 volte la settimana alle 5:30 del mattino per 10min...non so quanti mm siano ma direi medio-abbondanti, se bagno di meno l'erba va in sofferenza (fili sottili e scuri). Il resto del prato è perfetto, solo questa aiuola è conciata così.
Ho dato propiconazolo+tebuconazolo mischiati, 10ml di ognuno in 1.5l d'acqua, più passaggi per coprire i 10mq per un totale di 40ml di ogni componente. Ma non mi sembra che l'espansione si sia fermata.
Potrei usare altri prodotti? Quali?
Qualche manciata di concime antistress potrebbe aiutare o peggiorare la situazione? L'ho dato a metà giugno
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1374648318998.jpg
    uploadfromtaptalk1374648318998.jpg
    106,7 KB · Visite: 181
  • uploadfromtaptalk1374648305282.jpg
    uploadfromtaptalk1374648305282.jpg
    99,5 KB · Visite: 138

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao. Innanzitutto mescolare due p.a aventi il medesimo meccanismo d*azione ed indicati per le medesime crittogamie non e' corretto. E' come avere due antivirus nel pc che vanno a creare problemi. Il mix che puoi fare e' propiconazolo (o tebuconazolo)+propomocarb.Potrebbe essere anche pythium blight. Se se' recidivo, allora in quella zona c'e un problema di lunga data. Irrigazione in primis,feltro,terreno ipercompatto....

Ah...dimenticavo. Ora puoi passare SOLO propomocarb (previcur,pikar....). Dare concime ora non serve a nulla...anche perche' l'hai gia' dato a Giugno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Pensavo che tebuconazolo e propiconazolo fossero complementari, non identici. Ora lo so per le prossime volte.

Ho preso il previter 66g/l. In che dose devo darlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Grazie. Vedrò che fare :(

Le macchie si espandono. Conosco bene le bruciature di urina di gatto, hanno un'evoluzione diversa da queste, inoltre non si espandono, sono circolari e attorno l'erba cresce più velocemente a causa del maggior apporto di azoto. Queste invece nascono piccole, su espandono con forma strana e sono sparse. Ecco il link a un'immagine grande

http://img6.imageshack.us/img6/1607/in0q.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel frattempo distribuisci il Previter (su tutto il prato) e non tagliarlo nelle successive 24 ore (anche se piove non preoccuparti) ma se puoi evitare l'irrigazione (sempre per 24ore) è meglio.
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Lo do domani sera verso le 19. Intanto ho fatto un esperimento. Nelle zone colpite ho tolto il feltro con apposito rastrello arieggiatore e ho buttato qualche manciata di semi. Chissà se nasceranno e tamponeranno l'estetica prima di settembre...

Ah, il previter ho 5 fiale da 10ml...non basta x tutto il prato da 100mq ma ogni fiala costa 7 euro....:eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il propomocarb penso si possa acquistare online a prezzi più concorrenziali (aspettiamo che il buon Cigolo ti indichi dove). Casomai, fai una approsimazione del terreno da trattare partendo dalle macchie in direzione periferica (ossia agendo dal centro dell'epidemia verso la zona periferica)
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Gli altri prodotti diciamo che li ho quasi gratis grazie a un amico che lavora nel settore :D
Il produttore non fa vendita al dettaglio nei dintorni di Monza? Solo online?
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Singolare che un'azienda con sede a Bergamo abbia un negozio fisico solo a Nola...
Inoltre...prodotto 27 euro, spese di spedizione 12 euro :squint:
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto