• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè si vendono i semi in miscuglio?

L

LuciaR

Guest
In questi giorni si trovano ovunque in vendita bustine di semi, bulbi, rizomi, etc.
Per quanto riguarda i semi, ho notato che spesso vengono venduti in miscuglio, con più colori, talvolta anche in pieno contrasto (es. lathyru, impatiens, aquilegia, etc.).
Penso, al contrario, che verrebbero maggiormente apprezzati se monocolore. Cosa ne pensate voi? Ci può essere qualche ragione legata al fatto che sono semi di ibridi, oppure si tratta solo di una scelta commerciale?

[ 01-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
R

Roberta

Guest
E' vero Lucia l'ho notato anch'io.
Forse vendendoli di un unico colore la gente ne compra di meno? Magari è così.

Io preferirei comprarli monocolore.
L'unica accoppiata vincente che ho trovato sono delle campanelle rosa e bianche.
Per quanto riguarda gli astri e il nasturzio nano mi sono dovuta accontentare di prenderli multicolori.
 
M

mitcha

Guest
Secondo me si tratta di una scelta commerciale, o meglio, di comodo: alcune varietà resterebbero spesso invendute, facendo lievitare i costi. Vendendo i semi in miscuglio si ottimizzano le scorte. Per non parlare del fatto che è meno complicato il confezionamento, se si possono mescolare i colori.
Teniamo conto inoltre che a molte persone interessa relativamente cercare la "giusta" armonia di colori o ottenere "quella" varietà.
Sono già bravi a comprare i semi invece di mettere le piante finte... ;)
Comunque anche io preferirei poter scegliere, in fondo quando vogliamo coltivare la rucola non torviamo bustine con su scritto semplicemente "INSALATA", no?
 
B

Betty Morgana

Guest
mi aggiungo alla tematica semi, in quanto ho sentito dire che esistono dei miscugli di semi per farfalle, ovvero di fiori che attirano le farfalle! Questa cosa mi ha incuriosito, ma a dire la verità io non ne ho visti in giro di questi miscugli. Qualcuno di voi ne ha visti in vendita da qualche parte?
 
C

Constance Spry

Guest
Ingegnoli ha dei miscugli appositi sia per farfalle che per api. Sono un po' cari, mi pare, intorno agli 8 euro.
Io credo sia anche perchè certe specie stanno molto bene in diversi colori. Ad esempio la lobelia, la nicotiana, il lathyrus, e via dicendo. Se poi uno si prende la pena di raccogliere i semi per colore , ancora meglio. Ovviamente dovrebbero esserci alcune varietà particolari selezionate per colore. Ingegnoli ne ha qualcuna, ad esempio l'ipomea blu, o il nontiscordardimè. Significa che uno deve ripicchettare una sola semenzale per vaso ed aspettare. Certo è una cosa comoda per le ditte poter mescolare i semi alla rinfusa.
 

elleboro

Florello
i semi della Thompson & Morgan si possono avere anche monocolori. Credo siano acquistabili in Interne o presso l'Anna Peyron.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Non so da voi, ma qui in Svizzera vendono delle bustine di semi con diversi tipi di fiori (cosmos, zinnie, nigelle, ecc), ma tutti dello stesso tono di colore. Esistono in bianco, in blu, in rosa e in viola...
 
Alto