• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè non nasce

tuberosa

Giardinauta Senior
:confuso: secondo voi dove ho sbagliato? l'estate scorsa ho raccolto dei semi in Val Ridanna. Era un cespugliotto alto 40/50 cm con gli steli ricoperti da campanule blu-blu e foglie di un verde profondo :love: :love: :love:
dopo averli fatti svernare in freezer all'inizio di gennaio li ho seminati :2 semini per ogni vasettino comprato apposta con la terra e tutte le cosine a posto( per i primi bambini si fa di tutto). Curati con amore al caldo in bagno (19 °) innaffiati con il vaporizzatore a 2 mesi e mezzo c'è il vuoto completo :cry:
va bene che la speranza è l'ultima a morire e la pazienza la virtù dei forti ma mi sto veramente demoralizzando

faxstaff

Giardinauta Senior
tuberosa ha scritto:
:confuso: secondo voi dove ho sbagliato? l'estate scorsa ho raccolto dei semi in Val Ridanna. Era un cespugliotto alto 40/50 cm con gli steli ricoperti da campanule blu-blu e foglie di un verde profondo :love: :love: :love:
dopo averli fatti svernare in freezer all'inizio di gennaio li ho seminati :2 semini per ogni vasettino comprato apposta con la terra e tutte le cosine a posto( per i primi bambini si fa di tutto). Curati con amore al caldo in bagno (19 °) innaffiati con il vaporizzatore a 2 mesi e mezzo c'è il vuoto completo :cry:
va bene che la speranza è l'ultima a morire e la pazienza la virtù dei forti ma mi sto veramente demoralizzando

bisognerebbe capire esattamente di che pianta si tratta, alcune richiedono due cicli stagionali per germinare, dalla descrizione sembrerebbe appartenere alla famiglia delle Campanulaceae

prova a guardare queste schede http://forum.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=17763

le varie campanula xxxxx se riesci a identificarla...

se fossi in tè non mi scoraggerei troppo presto.. anche se il freezer raggiungendo i -20C forse è stato un po troppo, io di solito uso il reparto frutta e verdura del frigo.

saluti Fax

Alto