• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non fanno più fiori??

lady garden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho circa 5 phalenophsis , di grandezze diverse che, da giugno, continuano a fare foglie e nuove radici. Le piante stanno benissimo, annaffio regolarmente, le tengo pulite, non le espongo al sole diretto, concimo ogni due-tre settimane, la temperatura è corretta ( sui 23-24°C). Allora.... perchè non fanno più germogli con, successivi, fiori? dove sbaglio? e' da mesi che sono lì ferma in fase vegetativa.
Potete aiutarmi?
Grazie mille per i vostri consigli!

pretorian

Guru Giardinauta
allora, i parametri sono corretti a nostrma non al metro delle piante!
hai parlato di temperature ed innaffiature con ivi compreso concime ma credo che la pecca sia la luce.

che luce gli dai? al centro di una stanza per loro e' notte anche di giorno ...

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho circa 5 phalenophsis , di grandezze diverse che, da giugno, continuano a fare foglie e nuove radici. Le piante stanno benissimo, annaffio regolarmente, le tengo pulite, non le espongo al sole diretto, concimo ogni due-tre settimane, la temperatura è corretta ( sui 23-24°C). Allora.... perchè non fanno più germogli con, successivi, fiori? dove sbaglio? e' da mesi che sono lì ferma in fase vegetativa.
Potete aiutarmi?
Grazie mille per i vostri consigli!

ciao lady garden, se è da giugno di quest'anno che le phal non fanno fiori direi che è una cosa abbastanza normale.
Occorre un po' di tempo perchè rifioriscano, le mie in genere fanno fiori una volta all'anno e iniziano a cacciare nuovi steli appena le temperature si abbassano, quindi ottobre-novembre.
Devi avere pazienza, continua a curarle come stai facendo in quanto mi sembra, da come dici, che vegetino bene.
La nascita di nuove radici è un segno di salute e siccome i nuovi steli partiranno dall'ascella che si trova fra una foglia e l'altra è altrattanto un buon segno la nascita di foglie nuove.
In bocca al lupo. :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non posso che condividere quanto scritto da occhidigrano, se hanno perso l'ultimo fiore a giugno di quest'anno, non c'è niente di strano nel fatto che non siano ancora rifiorite
anche le mie, quando lo fanno, fioriscono una volta all'anno, poi alcune hanno fioriture più lunghe altre meno, ma è normale

:Saluto:

Paola-Luna

Florello
anche le mie phal ancora niente... e hanno smesso di fiorire a Pasqua... Foglie e radici nuove in continuazione, ma di nuovi getti florali niente

lady garden

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, mi avete fatto capire che è normale allora che siano ancora lì tutte belle in stand-by. Aspetterò che emettano nuovi germogli!
Come luce, sono a circa 1 mt dalla finestra del salotto dunque hanno luce in abbondanza. Ovviamente non sole diretto.
Questa settimana ho deciso di "saltare" di qualche giorno il bagnetto delle phal perchè ho letto da qualche parte che, ritardando un po' le bagnature, in certi casi si può dare loro la spinta a emettere germogli... vediamo se è vero... cosa non si fa per le proprie adorate bambine...

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
beh già che ci sono metto anche la mia esperienza con la phal. Sono due anni che non fiorisce, non mi sembra che stia male, nel tempo ha buttato due foglie nuove, che sono diventate foglione.
Ma lo stelo si è appassito alla fine dell'estate (di due anni fa), ed è secco fino alla base. Si dice "lascia fare alla natura", ma lo stelo secco non accenna a venire giù. Ed anche muovendolo, sembra ben radicato.

Quindi mi chiedo, se non c'è traccia di steli nuovi, come farà a fiorire per questa primavera ?
Inoltre, quando è di preciso il periodo di riposo ?

Cariad

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intomissione, ma qualcuno può specificare questo fatidico sbalzo termico? io sto a siena, e inizia a fare freschetto qua, che faccio, le phal le metto fuori durante la giornata senza sole diretto e le ritiro a sera?
non capisco....scusate l'ignoranza! :) :) E comunque anche io sono nelle stesse condizioni, due delle mie hanno sfiorito a giugno, gli steli sono seccati, e quindi ho tagliato alla base. Però una ha tenuto gli steli bellini dritti, due, uno dei quali ha altri due accenni di steli, quando inizieranno a fiorire....e sopratutto, fioriranno? come mi dovrei comportare?
Help! :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Salve, volevo consigliarvi di leggere questo: http://orchidofilia.blogspot.com/search/label/Fioritura%20orchidee%20-%20Sbalzo%20termico per me è stato rilevante, ma ancora non ho avuto modo di verificare se funziona. Ciao!!!

Ciao
non è necessario forzare la pianta dando sbalzo termico, poichè lo sbalzo termico lo riceveranno naturalmente appena arriva l'autunno anche tenendole in casa.
Appena sentiranno l'aria fresca dell'autunno e appena si cominceranno ad accorciare le giornate ecco che emetteranno lo stelo.
Cercare di forzarle non serve a nulla perchè se sono pronte fioriranno ugualmente anche senza forzarle, se non sono pronte, ovvero non è stata data la corretta luce e trattamento nei mesi precedenti, possiamo metterle anche nel congelatore ma di fiori non ne vedremo. :D

Giusto per chiarezza, alle phalaenopsis non si pratica la tecnica dello sbalzo termico, ma quella della generale riduzione delle temperature.
Questa tecnica è praticata da chi per vendere le piante deve necessariamente indurre la fioritura contemporaneamente su tutte le piante, così che poi siano tutte pronte con il fiore nello stesso periodo.
Sono altre le piante che necessitano di differenza di temperatura tra notte e giorno, ad esempio le cattleye.

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaaaaa, adesso capisco! grazie dei chiarimenti, allora mi limiterò a lasciargli la finestra aperta. :)
ciaooooo

Paola-Luna

Florello
Ciao
Sono altre le piante che necessitano di differenza di temperatura tra notte e giorno, ad esempio le cattleye.

io per l'appunto ho anche una cattleya che sta producendo tre nuovi pseudobulbi con tante foglioline verdi... è in casa (durante l'estate ha trascorso un periodo sul terrazzo) e di notte la temperatura scende anche a 17°... va bene? ci vuole uno sbalzo maggiore?

lesia

Aspirante Giardinauta
Io sto tenendo fuori la mia anche la sera ma la temperatura non scende sotto i 9-10 gradi. Quando farà più freddo la metterò in un balcone coperto, in cui farà sempre freddo ma non sarà esposta a correnti gelide. Sinceramente non so se sia sufficiente lasciarla fuori solo il giorno... forse sarebbe il caso di lasciarla fuori anche la sera magari coprendola con del tessuto non tessuto o mettendola in un punto un po più riparato.Non so.:confuso:

Marzia77

Giardinauta
Concordo e confermo quello che dice Mare.
Le mie stanno emettendo nuovi steli e non sono state sottoposte a nessuno sbalzo termico:eek:k07:

Cariad

Aspirante Giardinauta
quindi, ricapitolando: cattleya sbalzo termico, phal no! ok
io ho le piccoline in vitro che sono di tipo cattleya, ma aspetterei che si abituino al clima prima di sottoporle a sbalzo termico....che dite?
aspettiamo foto di fioritureeeeeeee. :)

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Scusate se mi intrometto, io possiedo una phal e un'orchidea cambria, totalmente diverse. Le ho posizionate davanti alla finestra. Possiedo la prima da più di un mese ed ha ancora i due steli floreali e continua a produrre fiori su di essi, mentre la seconda ce l'ho da poco meno. Per ora stanno benone. Bagno leggermente quando il terriccio apposito è secco e quando le radici ingrigiscono e nel frattempo quando mi ricordo nebulizzo lo strato superficiale (ma non le foglie). Leggendo la vostra discussione, per la phal nessuna domanda, ma la cambria invece ha le stesse esigenze della phal? E per la fioritura posso lasciar fare alla natura o ci vuole un bello sbalzo termico? Ora è quasi a fine fioritura, poi gli steli di questa li taglio giusto? Non è come la phal che può rigenerare sugli steli.
Grazie mille!

lesia

Aspirante Giardinauta
Bene, se non serve lo sbalzo termico meglio ancora, mi fa pena lasciarla di fuori al freddo, però leggendo il sito che ho linkato sembrava che fosse indisoensabile lo sbalzo termico...sono confusa:confuso:, a chi bisogna dare retta??? Ho anche un cymbidium e ogni anno in cui l'ho lasciata di fuori fino a temperature molto basse ha sempre fiorito, ma forse per lei il discorso è diverso...:muro:

Cariad

Aspirante Giardinauta
il cymbi è abituato a sopportare anche basse temperature, 3/4 gradi ho letto, però dubito che la phal sopporti così freddo.....senza parlare delle gelate e delle piogge.... non so, io le tengo in casa e al limite terrò la finestra aperta! :) così sentono freschetto ma non freddo! :)

Alto