• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè non crescono?????

Paola-Luna

Florello
ciao a tutti. Qualcuno mi sà rispondere? Circa un mese fà ho seminato nelle aiuole, in luna crescente, dei semi di nasturzio (lasciato in ammollo tutta la notte) e dei semi di aquilegia (tra l'altro compresi quelli che gentilmente Lucia mi ha inviato)......purtroppo fino ad ora non si vede niente....zero.....piatto.....nulla assoluto... le ho tenute riparate con delle cassette (non si sà mai il gatto o gli uccelli vanno a fare i dispetti), ma non vedo crescere proprio niente.... Secondo voi ho perso proprio tutto o ho ancora qualche speranza? Hanno una crescita lenta???? Le troppe piogge di questa primavera le hanno fatte marcire??? Boh!

M

mitcha

Guest
Cara Paola-Luna, niente panico: anche i miei nasturzi non hanno ancora dato segni di vita, ma io non dispero, credo sia dovuto al FREDDDO intenso e fuori stagione di questi ultimi tempi. Le nostre amiche piante sanno quando è il loro momento... di solito. Almeno spero sia così perché sono al secondo tentativo con i nasturzi, li avevo seminati e tenuti in bagno, al caldo, erano splendidi ma... fragili.

G

Gloria2

Guest
ciao Paola-luna,
io ormai non compro più i semi di nasturzio, perchè ogni anno nascono nuove piante dai semi caduti nel terreno l'anno prima. Ciò significa che i semi svernano sottoterra, prendono acqua e neve. Sarebbe strano che il freddo avesse rovinato i tuoi...nel dubbio, perchè non provi a dissotterrarne un paio e a schiacciarli tra le dita? Dovresti poter vedere se l'interno è marcito.
In ogni caso, se seminati a stagione avanzata, i nasturzi germinano in men che non si dica, quindi sei in ogni caso in tempo a ripetere l'esperimento!
A me, in ogni caso, fino adesso è nata una sola piantina...Consolati!
Ciao Gloria

Alto