• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'insalata non germina più......

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno semino l' insalata, quella a cespi, nei vasettini e poi la trapianto, e devo dire che fino ad ora è venuta tutta una meraviglia.... quella da taglio invece ho tentato due volte seminandola direttamente, e direttamente le formiche si portavano via i semi.... allora ho pensato semino, zappetto bagno e comprimo bene il tutto, quindi con un asse di legno ho tirato il pezzettino seminato come un tavolo da biliardo.... la mattina dopo, le formiche avevano fatto una quantità incredibile di buchini e si portavano beatamente via di nuovo i semi.... risultato.... quest' anno niente insalatina.... non mi piace... :) .....
Proverò a seminarla di nuovo piu avanti, sperando che dette formiche se ne siano andate in ferie....

dario

luckybamboo

Florello Senior
dite che siano le bastar**ssime formichine a papaprsi i miei semini? eppure non mi smebrava di vederne.....è anche vero che, con gli sciami di zanzare che mi ritrovo tra pomdoori e peperoni non è che sto tanto lì a guardare di questi tempi....annaffio e scappo.....

ma dai...eppure dai miei ho sempre seminato insalata per tutta l'estate....:confuso: e la valeriana è cresciuta...ma in effetti quella ha i semoni grossi, magari le formichine prediligono la lattughina dai semini leggeri.... :squint: :martello2 :martello2

è che seminare in vaso e trapiantare non mi esce nulla di buono, ho troppo poco sole in balcone, mi filano di brutto....
niente insalatina quindi.......:(

filippolitti

Giardinauta
Lucky perchè non fai una prima semina in una cassettina???
A me risulta il metodo migliore, tra l'altro quando sfoltisco cerco di non buttare via nulla e ti spiego:
- sfoltisco 3-4 volte a distanza di 10 giorni circa, quindi pur avendo seminato contemporaneamente, le piantine che subiscono la "pentita" da trapianto, hanno diversa crescita a seconda che sia il primo, secondo, terzo o quarto sfoltimento.
Mi creo così una serie di piantine da poter trapiantare in 3-4 periodi e che crescerà scaglionata.
Spero di essermi spiegato bene.

S

SCHEGGIA

Guest
:hands13::hands13::hands13::hands:crazy:13::hands13::hands13::han:hands13:ds13: