• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non cresce?

mafaldina

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho presa era fiorita e poi?? Non ha piú fatto un fiorellino ..come aiutarla? Grazie

Allegati

• uploadfromtaptalk1408090394992.jpg
    uploadfromtaptalk1408090394992.jpg
    104,6 KB · Visite: 102

GabriGiardini

Giardinauta
ha fame ,raschia via un po' del terriccio su e mettine di nuovo,innaffiala un po' di meno e dopo alcuni giorni che si e' asciugata le metti un concime liquido per piante da fiore ma dimezza la dose segnata sulla bottiglia.
anzi prima di fare cio' tirala fuori e vedi se le radici sotto sono annerite o adirittura stanno marcendo potrebbe avere problemi di acuq atagnante e quindi di asfissia.
ma non capisco che pianta e!!

mafaldina

Aspirante Giardinauta
Ha preso troppa acqua quest anno. È tipo una ginestra, mi auguro che facendola asciugare e travasandola in un vaso piú grande si riprenda

GabriGiardini

Giardinauta
non la conosco questa pianta :D
se vedi che 'e troppo frdicia e le radici sono annerite lasciale al sole(non nell'ora di punta) per alcune ore cosi disinfetti :)

njnye

Florello Senior
io ce l'ho questa pianta ma dalla foto non l'avevo riconosciuta. E' strana. Non so se è una questione di prospettiva, ma della ginestra vedo praticamente 3 gruppetti di foglie e la maggior parte della pianta mi sembra sia altro. C'è solo la ginestra in quel vaso?
Ti ha fiorito quest'anno? Perché la mia ha fiorito, non sapevo andassero eliminati i fiori (pare che la creazione dei baccelli stressi la pianta, tra l'altro sono stata stupida a non raccogliere i semi e ora li ho trovati tutti aperti) e poi era ingiallita pesantemente e aveva perso molte foglie. Ho rinvasato dandole più spazio, è cresciuta e ora è tutto un nuovo getto. Anche se ha preso non so quanta acqua.
Quindi sicuramente partirei dal vaso e dal substrato. Vaso troppo grosso e poco pieno, terreno forse senza drenanti (se è così aggiungi ghiaietto, io ho messo anche un po' di lapillo).
Per il resto quanto sole diretto ha? Puoi postare un dettaglio delle foglie?

mafaldina

Aspirante Giardinauta
L'ho presa che era tutta fiorita. Ha perso i fiori e si è seccata. Ora sta mettendo le foglie. È sempre al sole.

njnye

Florello Senior
Se l'ha comprata in fiore è possibile che fosse "pompata" fino allo sfinimento e quindi oltre alla botta di stress della fioritura si sia aggiunta l'astinenza dal doping. Ora forse sta tornando alla sua forma "naturale".
Io la lascerei così ancora per qualche mese, verso fine settembre farei il rinvaso che ti dicevo con terriccio ricco ma con drenanti e darei una bella pulita ai rametti morti.

mafaldina

Aspirante Giardinauta
fdbbc0018f645cd9649130e1697433df.jpg
8 mesi dopo

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si tratta di Genista "Porlock" (sinonimo Cytisus Porlock), varietà di ginestra per terreni al sole, anche aridi, teme il grande freddo, non la siccità. Tollera bene qualsiasi tipo di terreno, purché ben drenato. Non potate troppo, perché non ricaccia dal legno vecchio.
Sarebbe interessante capire come l'hai trattata durante gli 8 mesi.

p.s.: fa' spostare da un moderatore questa discussione, perché in questa sez. nessuno la leggerebbe. Si tratta di un arbusto, non di erbacea.
Oppure apri una discussione nuova con il nome di Genista "Porlock" in sez. Giardinaggio, molti utenti la coltivano e sarebbero interessati sul suo modo di coltivazione...e di recupero.

Ultima modifica:
Alto