• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè Muore E Poi Rinasce????

quiete

Aspirante Giardinauta
PERCHE LE MIE CLEMATIS PRIMA SONO BELLISSIME FIORISCONO E POI PIANO PIANO MUOIONO PER POI GERMOGLIARE DI NUOVO SUI RAMI SECCHI?????:storto::storto:nON SO SE A QUALCUNO DI VOI CAPITA O è CAPITATO LA STESSA COSA? SONO DIVERSI ANNI CHE MI SUCCEDE, NON SO PIù CHE FARE VISTO CHE LE CAMBIO DI POSTO E CAMBIO ANCHE IL TERRICCIO.sONO PROPRIO SFORTUNATA, PIù CI TENGO E PIù VA TUTTO MALE.VI SALUTO E VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA ATTENZIONE:hands13::hands13:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Scusa non mi intendo di clematis:confused:,anche se mi piacerebbe, però meno male che almeno ti rifioriscono, sarebbe peggio se si seccassero del tutto :storto::Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
PERCHE LE MIE CLEMATIS PRIMA SONO BELLISSIME FIORISCONO E POI PIANO PIANO MUOIONO PER POI GERMOGLIARE DI NUOVO SUI RAMI SECCHI?????:storto::storto:nON SO SE A QUALCUNO DI VOI CAPITA O è CAPITATO LA STESSA COSA? SONO DIVERSI ANNI CHE MI SUCCEDE, NON SO PIù CHE FARE VISTO CHE LE CAMBIO DI POSTO E CAMBIO ANCHE IL TERRICCIO.sONO PROPRIO SFORTUNATA, PIù CI TENGO E PIù VA TUTTO MALE.VI SALUTO E VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA ATTENZIONE:hands13::hands13:
Per favore, scrivi minuscolo, grazie.

Visto che ti capita sempre, non ti è venuto il sospetto che sia perfettamente normale quello che capita alle tue piante? :)
 

quiete

Aspirante Giardinauta
Scusa Elena per lo scritto,:ros::ros:allora come tu dici è normale che le mie piante abbiano questo ciclo? Sul forum ho visto delle piante bellissime alte e piene di fiori,perchè le mie sono piccole ogni anno ricrescono.Le clematis sono rampicanti ma a me non spiccano il volo-:--:-Un bacino ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dipende da come le hai piantate, dove le hai piantate, da quanto tempo le hai piantate, che esposizione hanno, se concimi, ogni quanto, con cosa, quanto bagni, se sono specie (quali?) o ibridi, se poti, come poti, quando poti... :eek:k07:
 

quiete

Aspirante Giardinauta
graziiiiie

ciao,allora sono piantate in vasi da 50cm di diam.,da tre anni,hanno i piedi al fresco e la testa al sole,comcimo in primavera prima con letame maturo e poi con concime per piante da fiore ogni quindici giorni fino a giugno,le specie sono la Nelly Moser ed una a fiore grande bianco,a potare non serve perchè i rami seccano anche se rispuntano qua e la dei ciuffi verdi che però dopo poco si seccano.Ma a primavera rinasce con foglie bellissimee fiori poi dopo la prima fioritura va in letargoSpero Elena di essere stata esauriente nelle risposte e mille grazie per la tua disponibilità:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

MORENS

Aspirante Giardinauta
Le clematis a fiore grande sono piu delicate di quelle a fiore piccolo. Nel tuo caso si tratta sicuramente di un fungo chiamato trachiomiciosi che va tratto con prodotti anticritogamici. Come prevenzione la pianta ama avere radici e base della pianta all'ombra e al momento della piantagione va interrata circa 8 cm al di sotto dell'apice delle radici.
Saluti Morens
 
Alto