• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè l'ipomea non nasce?

R

rosapinky1

Guest
:burningma Non capisco l'ho seminata da un mese non è proprio al sole ma non c'è ombra di germoglio :baf: meno male che è infestante...chi mi dà una risposta?
forse ho messo troppi semi:surp: (una bustina intera in un vaso fioriera a semicerchio da 20 cm )ma poi appena nascono li sradico :martello: e ne lascio una sola pianta...

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a rosapinky1 e a tutti!
Non è che l'hai seminata troppo presto? Io l'anno scorso l'ho seminata a fine aprile ed è germogliata e cresciuta benissimo. Non mi ricordo però quanto ci ha messo a germogliare. Il tuo clima poi è sicuramente più mite... mah!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rosa, quanta terra hai messo sopra i semi? Hai tenuto umido il terricco?

Cozza, non credo che sia un problema di temperatura, in quanto mi è già spuntata l'ipomea alba da almeno 2 settimane.

R

rosapinky1

Guest
l'ho messapoco profonda aendo i buchi con le dita e spingendoli poco profondi ..non so mi sembra che siano passati solo 15 giorni dalla semina ma qui è caldo come in estate e non vedo niente anche se la pianta è in ombra parziale dovrebbe iniziare no?

R

rosapinky1

Guest
innaffio ogni giorno e il terreno è ben umido ma non troppo ...il giusto....non capisco.. ho messo anche un poco di ormoni per aiutare il germoglio ma forse vuole più tempo

Pat

Membro dello Staff
rosapinky1 ha scritto:
l'ho messapoco profonda aendo i buchi con le dita e spingendoli poco profondi ..

Si ma ...... profondi quanto? Di solito sopra i semi, ci và tanta terra quanto il loro diametro, e calcolando che i semi delle ipomee non sono molto grossi, ce ne và poca.

Quindi, se la terra che hai messo sopra per i semi è tanta, può darsi che, non abbiano la forza di tirar sù il loro germoglio, così come può darsi che ci mettano molto più tempo.

Elyass86

Guru Giardinauta
Io propendo per la seconda..Io ho una teoria personale sulla selezione dellepiante più forti,secondo me le hai mess emolto profonde...Ma tranquilla ci metyteranoo di più ma arriveranno(credo...HIHIHIHIH)ah pat le ipo son piccine?io ho messo giù certi semoni che solo il cocco è più grosso..forse dipende dalla vartietà=?

Pat

Membro dello Staff
Elyass86 ha scritto:
ah pat le ipo son piccine?io ho messo giù certi semoni che solo il cocco è più grosso..forse dipende dalla vartietà=?

... dipende dalla varietà ....... che ipomee sono le tue?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
rosapinky1 ha scritto:
:burningma Non capisco l'ho seminata da un mese non è proprio al sole ma non c'è ombra di germoglio :baf: meno male che è infestante...chi mi dà una risposta?
forse ho messo troppi semi:surp: (una bustina intera in un vaso fioriera a semicerchio da 20 cm )ma poi appena nascono li sradico :martello: e ne lascio una sola pianta...

Forse non era il periodo giusto (ancora troppo freddino per lei)! Anche la qualità dei semi penso che c'entri qualcosa.
La prim trentina di semi che avevo piantato 2-3 settimane fa non sono nati.
A Pasquetta ne ho piantate altre varietà (bustine differenti di semi) all'interno e già ieri ho visto che stanno spuntando solo quelle comprate alla Semeria. Le altre poi ti dirò.
Cmq ho fatto bene a piantarle dentro perchè ieri notte siamo tornati sotto i 12 °.
ciao e fammi sapere
:Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
rosapinky1 ha scritto:
l'ho messapoco profonda aendo i buchi con le dita e spingendoli poco profondi ..non so mi sembra che siano passati solo 15 giorni dalla semina ma qui è caldo come in estate e non vedo niente anche se la pianta è in ombra parziale dovrebbe iniziare no?

Comunque ti conviene riseminarla perchè se il seme non è nato fino ad ora, non credo che spunterà più :(

aulenta

Giardinauta
a proposito di qualità di semi, io ho comprato dei semi di ipomea che erano duri come le pietre, le ho tenuti a mollo 1 settimana e non si scalfivano neppure con il coltello...per cui a volte i semi sono vecchi o asciugati male. E che dire di un paio di bustine che ho comprato di recente, vado a vedere la scadenza....2003!!! io li pianto lo stesso, però nutro esili speranze. :D

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
a proposito di qualità di semi, io ho comprato dei semi di ipomea che erano duri come le pietre, le ho tenuti a mollo 1 settimana e non si scalfivano neppure con il coltello...per cui a volte i semi sono vecchi o asciugati male. E che dire di un paio di bustine che ho comprato di recente, vado a vedere la scadenza....2003!!! io li pianto lo stesso, però nutro esili speranze. :D

Ma non si rovinano (fradiciano) se si tengono a mollo per così tanto tempo?
Ma adesso mi hai fatto venire il dubbio della scadenza...e vado a vedere....

In effetti la bustina di ipomee che ho comprato scade a maggio:D
Però dovrebbe andare bene...vedremo.

Quelle comprate alla Semeria, però, sono spuntate!
Mi sa che la prossima volta compro tutto da loro :)

aulenta

Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Ma non si rovinano (fradiciano) se si tengono a mollo per così tanto tempo?
Ma adesso mi hai fatto venire il dubbio della scadenza...e vado a vedere....

In effetti la bustina di ipomee che ho comprato scade a maggio:D
Però dovrebbe andare bene...vedremo.

Quelle comprate alla Semeria, però, sono spuntate!
Mi sa che la prossima volta compro tutto da loro :)
ma sai, della stessa partita i primi non erano spuntati ugualmente, e così mi avevano detto di pizzicarli con coltello dopo 1 giorno a mollo, ma erano così duri che li ho tenuti più a lungo, dopo 1 settimana (erano grandi come un pollice) ho capito che non era cosa.
I semi della semeria spuntano tutti, mentre quando li prendo altrove spesso prendo fregature, però a volte cerco semi che lì non hanno per cui ci provo lo stesso :embarrass

goliat

Aspirante Giardinauta
Forse è la fortuna dei principianti...

...ma ho seminato l'altra sera (19/04) dopo 2 giorni di ammollo i semi della BDS (Ipomee - Faxstaff e Ipomee_Viola - Conni) e nn vorrei essermi sbagliato... ma stamattina (21/04) ho visto dei germogli...

Beh stasera verifico meglio.
Bye Bye
goliat

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
ma sai, della stessa partita i primi non erano spuntati ugualmente, e così mi avevano detto di pizzicarli con coltello dopo 1 giorno a mollo, ma erano così duri che li ho tenuti più a lungo, dopo 1 settimana (erano grandi come un pollice) ho capito che non era cosa.
I semi della semeria spuntano tutti, mentre quando li prendo altrove spesso prendo fregature, però a volte cerco semi che lì non hanno per cui ci provo lo stesso :embarrass

E' vero, me ne sono accorta!
Ma cosa significa pizzicare con il coltello:squint: ?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
goliat ha scritto:
...ma ho seminato l'altra sera (19/04) dopo 2 giorni di ammollo i semi della BDS (Ipomee - Faxstaff e Ipomee_Viola - Conni) e nn vorrei essermi sbagliato... ma stamattina (21/04) ho visto dei germogli...

Beh stasera verifico meglio.
Bye Bye
goliat

Possibile! Ma li hai seminati in casa o fuori?

luckybamboo

Florello Senior
ma bisogna scalfirli prima o dopo l'ammollo?
domanis emino le ipo di Pat...sicuramente germoglieranno, inizio a cerdere che Pat abbia i semi magici....i suoi girasoli sono germogliati (tutti) dopo 2 giorni! :eek: :D

aulenta

Giardinauta
x per goliat:
ma sicuramente sono germogliate, le ipomee sono piante facilissime da far germogliare, solo che a volte se si usano semi che non sono freschi (e di certo non è il caso di quelli della Banca del seme o della semeria) o si piantano all'esterno quando fa troppo freddo, non ce la fanno. A me in interno, i semi dell'Ipomea della Semeria germogliano in 1 notte e in 1 settimana hanno 4 foglie (2 grandi e 2 appena accennate). All'esterno invece, a marzo e ad aprile, è stata tutta un'altra cosa...ma ora che le temperature sono salite spunteranno a tutti, state sereni! :)
x Pattypan: significa dare un piccolo taglio sul semino, per facilitare la rottura del "guscio" esterno, ma a me sono sempre spuntati senza farlo. Ho provato con questi perchè, non essendo germogliati i primi, volevo vedere se così cambiava qualcosa. Ma in genere l'ipomea germoglia senza molti accorgimenti, richiede essenzialmente caldo e terra. :)

Ultima modifica:
G

Giorgiot

Guest
domanda da profano: quando trapiantare le piantine di ipomea? anche a me prima che spuntassero sono passate circa un paio di settimane. ora ci sono dei germogli con 4 foglioline.

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma bisogna scalfirli prima o dopo l'ammollo?
domanis emino le ipo di Pat...sicuramente germoglieranno, inizio a cerdere che Pat abbia i semi magici....i suoi girasoli sono germogliati (tutti) dopo 2 giorni! :eek: :D

Nessun ammollo e nessuna scalfitura, semina, tieni umido, copri con celophan e metti fuori all'ombra ............ e mettici sopra poca terra :eek:k07:

E per i girasoli :hands13: