• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per un esperto di Euphorbie

Paola grassofila

Giardinauta
Vedendo varie foto in giro - e ultimamente quella postata da Pat - mi è venuto il dubbio che le mie Euphorbie, classificate (da me) come Obese, siano in realtà delle symmetriche.
C'è un carattere distintivo inequivocabile tra le due specie? Non so dove - come - quando... ma forse avevo letto che si distinguono per la radice....
Reginaldo, sei tu il guru delle Euphorbie, illuminami!
Se necessario, o utile, inserisco anche foto delle mie piante.

Ciao, buona giornata a tutti.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Paola grassofila ha scritto:
Vedendo varie foto in giro - e ultimamente quella postata da Pat - mi è venuto il dubbio che le mie Euphorbie, classificate (da me) come Obese, siano in realtà delle symmetriche.
.......... :confuso: ........ ho scritto che è symmetrica perchè qui nel forum me l'hanno riconosciuta come tale :rolleyes: ....... acciderbolina, mica la sapevo sta roba delle radici ........... l'avevo lasciata a radici nude per il travaso ......... a saperlo le avrei fatto foto :eek:k07:

Paola grassofila

Giardinauta
...Ho visto la foto, ed effettivamente...
Mi sa che ho 4 Symmetriche (accidenti, se lo sanno che finora le ho chiamate obese, non mi fanno più manco un semino!).
Magari metto una fotina, così andiamo sul sicuro...
Oggi scatto e domani carico. Per intanto grazie, Reginaldo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quella di Pat ha delle belle linee definite, pochi dubbi quindi :D; questa mia direi che è obesa davvero, te che ne dici Paola?

obesa05.jpg

Qualche righetta ce l'ha anche lei, in effetti... :confuso: E QUESTA allora? :confused: :squint:

elebar

Membro dello Staff
Avrei trovato una "definizione" con tanto di foto sul sito www.lithops.net (!):

Eusy%207.JPG

"Euphorbia symmetrica: simile alla E. obesa, ma con linee un pò diverse e forma di crescita più bassa e larga. Inoltre presenta più fiori per ogni punto di origine. Insolita in coltivazione"

Fate vobis... :rolleyes:

Paola grassofila

Giardinauta
Già... nel frattempo ho letto anch'io cosa riporta l'enciclopedia delle succulente di Zanichelli, che dice appunto che la symm ha più ciazi su ogni stelo, ed inoltre ha una radice più grossa... Cmq anche a me la tua sembrerebbe una obesa... pare crescere più in altezza... E' molto simili ad uno dei miei due maschi...
Stamattina cerco anche di fare tutto l'ter delle foto, così magari se le vede Reginaldo....

Paola grassofila

Giardinauta
Ecco le foto

Allego qui sotto le foto delle mie 4 Euphorbie... spero siano sufficientemente chiare per poterle identificare:
m1.jpg

m11.jpg

M2.jpg

F1.jpg

CopiadiDSCN2584.jpg

Il dubbio e' soprattutto per la prima, per la quale ho inserito la foto laterale e dall'alto... mentre le altre 3 (altro maschio e due femmine) alla luce di quanto sopra direi che sono symmetriche...

A voi l'ardua sentenza.
Ciao

elebar

Membro dello Staff
Paoletta ti chiederei una cosa: io ho la tendenza cronica a "bagnare" poco tutte le piante, e Reginaldo invece mi corregge ogni volta dicendomi che le Euphorbie vanno bagnate molto... :rolleyes: Tu come ti regoli?
Io la presunta obesa :D l'ho comprata diversi anni fa, e stava in vesetto quadrato da 8 cm di lato per altrettanti di altezza; quest'anno l'ho rinvasata usando un vasetto non molto più "largo" ma un pò più profondo, però devo dire che le radici non si erano sviluppate un granchè, anzi... :storto: Nel vasetto basso ci stavano ancora comode! :fifone2: Per la tua esperienza hanno bisogno di tanta acqua? Le radici è normale che siano così ridotte? :squint:

Paola grassofila

Giardinauta
Sì, io effettivamente con le Euphorbie sono più generosa che con le cactacee per quel che riguarda l'acqua (a parte il Monadenium, con il quale non sono ancora riuscire a stabilire un colloquio...:baf:)... comunque tieni presente che le ho tutte nel vaso di coccio e con una composta al 50% di pomice...

elebar

Membro dello Staff
Ok, grazie. Io ho usato il vaso di terracotta e il solito Compo Cactea, ma vedendo quelle radicine striminzite 1/3 di pomice l'ho aggiunta anch'io... :ciglione: :eek:k07:

Alto