Paola-Luna
Florello
ciao Ugo, ho letto il tuo messaggio sull'argomento orchidee. Ti rispondo per quanto riguarda le famose semine ed 'autosemine' di erbacee in autunno anzichè in primavera..... Ti spiegai che avrei provato il doppio esperimento, ossia sia la semina in autunno che quella primaverile. Dunque, in ottobre seminai di tutto un po': aquilegia, nasturzio, malvarosa etc. nonchè provai anche le autorisemine di erbacee già esistenti nel mio giardino quali astri e calendule....Ebbene, con la stagione calda che vi è stata fino ad ora, ho notato che i semi hanno germinato e che delle piccolissime piantine vorrebbero già crescere..... Ora sorge il dubbio: sopravviveranno all'inverno? Probabilmente no! In primavera rigetteranno o i semi andranno persi per sempre? Boh! Un altro problema però mi si presenta ed è molto più grave! L'altro giorno ho notato che le mie rose (che solitamente poto in marzo) sono già piene di gemme belle gonfie e pronte a germogliare!!!!!!! Orrore! Solitamente in questo periodo da me la temperatura è attorno agli 0° c anche di giorno, ma fino ad ora è sempre stata tra i 5 e 15°c il chè ha prodotto la germinazione precoce. In gennaio e febbraio ci saranno le solite e temute gelate (-10/15°C) e che fine faranno le mie rose? Io tra l'altro, come tutti gli anni, agli inizi di novembre le avevo pacciamate per bene e sicuramente la pacciamatura ha favorito questo problemone! aiutami tu! ciao