• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Sosò

R

rosa cremona

Guest
Complimenti per il sito delle clematidi, sono andata a sbirciarlo proprio adesso e lo sai che mi sono innamorata di queste favolose piante? E adesso come faccio? Sono da tenere sul balcone in alternativa delle surfinie? C'è una molto bella ,la multi blu modena di Traudi, quella mi ha presa il cuore.E' facile da trovare? Grazie SOSò. Rosa
 
K

Kiras

Guest
Aiuto Rosa, dove lo hai trovato questo sito?
Voglio consultarlo anch'io, ho cercato di trovarlo, ma non ci riesco. Mi dai delle dritte? Grazie ;)
 
S

Soso'

Guest
Mitcha, già hai risposto... sei più veloce della luce! O forse sarà che io sono leeeeenta? :D

Grazie per i complimenti per il sito! Se sono riuscita a farti innamorare di queste piante direi proprio che sono riuscita nel mio intento! (x Kiras, ecco il link al sito: Clematidi )
Le clematidi sono piante rampicanti, perenni, a foglia caduca (la maggior parte) o anche sempreverdi. Si arrampicano utilizzando i piccioli delle foglie, che attorcigliano intorno a qualsiasi cosa gli capiti a tiro! Non direi quindi che possano essere utilizzate in alternativa alle surfinie. Essendo rampicanti hanno bisogno di un tutore (quasi tutte), e per coltivarle in contenitore si deve fare attenzione che questo sia proporzionato all'"esuberanza" della pianta (min. cm 50x50x50). Sono comunque piante estremamente versatili con una grande capacità di adattamento, che possono essere usate per ricoprire, da sole o in compagnia di altre piante (le rose sono loro compagne per eccellenza), graticci, pergolati, recinzioni, per farle arrampicare su alberi o arbusti, o anche, e non so quanti le conoscano sotto questo aspetto, per realizzare magnifiche bordure. Alcune specie, infatti, le c. erbacee (c. x aromatica, c. integrifolia, c. x durandii, c. heracleifolia, ecc.), sono molto indicate per vivacizzare aiuole perché hanno una crescita compatta e portamento strisciante. I loro fiori non sono certo "di grande impatto" come quelli degli ibridi a grande fiore o a fiore doppio (come la "Multi Blue") né hanno la stessa forma, ma sono molto belli anch'essi:

Clematis integrifolia "Rosea"
0230c.jpg


Clematis x aromatica
0118b.jpg


Clematis x durandii
0150b.jpg


Dove trovarle?
Ti posso indicare un paio di vivai italiani affidabili che vendono per corrispondenza (anche la Stassen/Bakker ha alcune clematidi in catalogo, ma non so quanto siano affidabili…magari qualcuno le ha acquistate e ci saprà dire), dei quali si era parlato anche nel forum qualche tempo fa:

Vivaio "La campanella"
http://www.vivaiolacampanella.com/
e-mail: info@vivaiolacampanella.com
via Campanella, 3 - 35030 Cervarese S. Croce (PD)
tel.: 049/9910905 e cell. 0337/747929 - fax 049/9913042

Vivaio Anna Peyron
e-mail: peyron@chivasso.alpcom.it
Cascina La Custodia - Fraz. San Genesio
10090 Castagneto Po (TO)
telefono: 011/912982, fax 011/912590

Ciao e a presto.

[ 19-03-2002: Messaggio scritto da: Soso' ]
 
R

rosa cremona

Guest
Grazie Sosò, sei stata gentilissima a rispondermi così in fretta , mi dovrò arrendere all'idea di vederle sul mio balcone se non trovo le surfinie, in compenso le vedro nelle tue foto: stupenda la prima.Sono di una eleganza e di un fascino senza confronto :eek: Peccato...
 
Alto