• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Rossella

H

harrop

Guest
Ma come Rossella! I vivai in Toscana sono tristi??? E pensare che io non so che darei per poter regolarmente visitare:
Il Giardino vivace di Lucca, Barni di Pistoia, Il Giardino delle Rose di Chiesanuova di Firenze, il Mondo delle Rose di le Sieci (Firenze) ecc. tutti espositori che ho conosciuto alla Landriana, alla Rosa e la Mandragora, a Castel Giuliano e ai quali ordino le piante che ritiro quando vengono a Roma per queste rassegne!
Mi viene in mente anche Il Giardino delle Iris a Firenze e Oscar Tintori per gli agrumi!Coraggio! :eek:
 
R

Rossella

Guest
In Toscana in generale, si, hai ragione, Pescia, per esempio, é una cittadina piena di vivai splendidi!! Ma io non ho mai il tempo per andarci, anche perché la maggior parte di loro la domenica sono chiusi! Ma nello specifico a Siena, la situazione é squallidissima...vivai banali e personale poco competente...magari ce la mettono tutta, ma non c'é un agronomo o uno specialista che ti consigli! Sigh!
 
I

Isabella

Guest
Come ho già detto, pur vivendo a Lucca il mio primo impatto con i vivai non è stato bellissimo, ce ne sono tanti ma i primi 4-5 che ho visitato sono stati veramente deludenti. Proprio perchè ce ne sono tanti, è facile incontrarne di poco validi.
Devo dire grazie al forum perchè mi ha indirizzato bene, ora ne conosco alcuni, tra l'altro nominati da te, (non propriamente a portata di bici, cosa che mi avrebbe fatto piacere per andare in esplorazione e poi tornarci in macchina con mio marito e "caricare"), ma forniti, competenti e gentili con gli inesperti come me.
Isabella
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Isabella, e non bestemmiare, mi risulta che in Toscana ci sia il meglio del meglio in fatto di vivai (anche se debbo dire che in Friuli la situazione è molto molto buona). A Lucca c'è un vivaista francese, di cui ricordo solo il nome, Didier (anche il cognome è chiaramente francese) che ha delle perenni splendide, ed è anche garden designer.
Io ho seguito una sua conferenza a Trieste, e l'ho rivisto due anni fa alla mostra mercato di Villa Manin di Passariano. Cercalo sulle pagine gialle. Ho letto di lui anche su Gardenia. Non dovresti aver difficoltà a individuarlo.
Ciao, Mariangela
 
I

Isabella

Guest
Cara Mariangela, credo ti riferisca al Giardino vivace, via Scatena, S. Margherita - Lucca.
L'ho scoperto grazie al forum, sono a Lucca da poco e non conosco tutti i dintorni!
Ciao
Isabella
 
I

Isabella

Guest
Cara Mariangela,
il vivaio di Didier Berruyer non è sulle pagine gialle!
Se lo hai conosciuto dovresti sapere il perchè!!!
Isabella
 
A

alessandra_v

Guest
Anch'io toscana, confermo che ci sono vivai stupendi qua dalle mie parti. Certo forse non all'altezza di quelli di Firenze o Lucca o Pistoia (di cui ho sentito parlare molto bene) ma visto che sei di Siena se vieni da queste parti (45 min d'auto) troverai sicuramente cose molto carine.
Alessandra
 
Alto