• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per praticità

chiara94

Aspirante Giardinauta
Amo molto le rose e tento di coltivarne di varie specie:riesco abbastanza bene ma il clima umido delle notti di Montenero favorisce l'insorgenza di attacchi fungini.Per esempio ho già notato marsonina e ruggine ,tra un po' vedrò di certo anche l'oidio. Inoltre, dato che in zona tendiamo tutti a non usare fitofarmaci aggressivi, anche gli insetti fanno la loro parte (però a giugno le lucciole illuminano a giorno il mio giardino!!).Chiedo : esiste qualcosa di miscibile a largo spettro , che protegga sia da fungi che da insetti, da passare in una sola mano, ovviamente da ripetere al bisogno.Qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere?
Ovviamente senza danno per gatti cani e visitatori occasionali Grazie e ciao a tutti:love_4:

gianfra

Guru Giardinauta
chiara specifica la località in alto a destra, montenero poi , quale???

riguardo all'ampio spettro io, quando lo faccio, mescolo il verderame con la polvere dell'oidio e spruzzo

chiara94

Aspirante Giardinauta
precisazione

Il "mio" Montenero è quello della Madonna, cioè Livorno.Mi sembra più logica la miscela tra un insetticida e un antifungino, non so però se in pratica viene fatto.Grazie per la risposta : proverò anche questa soluzione.Salutoni!!!:hands13:

Alto