• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per mimma

libellula

Giardinauta
Ciao Mimma! Ieri è nata la prima minuscola piantina di echinopsis rosa :cool: :cool: . Sono proprio strafelice e spero di portarla sana a salva alla fioritura... quanti anni ci vorranno? Ah, e poi volevo anche chiederti se sapevi anche la specie oltre il genere, sai vorrei etichettarla... Thx!

mimma69

Maestro Giardinauta
sono felicissima.Brava e complimenti.non credo che il primo anno fiorisca,e comunque se lo fa',fara' pochi fiori.
Per il nome della specie..credo tu abbia sbagliato persona.Io i nomi non li so'xche' ribattezzo tutte le mie piante.E' un mio errore,ma l'importante e' l'amore che ho per loro(sto' cercando d'arrampicarmi sugli specchi,si vede??)

Paola grassofila

Giardinauta
E dico anch'io :eek: :eek: :eek: !
Ma come? Così, senza vederla?
Oppure un echinopsis rosa puo' essere solo e soltanto di quella specie?
Dai Pietro, non sto scherzando... spiegami!
Voglio solo imparare....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola,
Mimma delle sue Echinopsis ce ne ha già parlato ad abundantiam, quindi non sono ignote. A parte questo, la kermesina è forse la succulenta più facile da coltivare, moltiplicare e far fiorire e per di più ha un fiore molto più grande della media; per questo è diffusissima anche presso i non cactofili.
Pietro

Paola grassofila

Giardinauta
Ok! Allora questa volta e' stato piu' facile del solito!
Molto bene, perche' ho anch'io delle piantine nate dai semi di Mimma (grazie Mimma!!!), e così sò gia' come classificarle.
Buona serata a tutti. ;)

libellula

Giardinauta
:D :D Pietro non si smentisce mai! Grazie di tutto!P.S:siamo già al secondo semino germogliato e ne ho usati davvero pochi! :cool:

mimma69

Maestro Giardinauta
e dire che non ho nemmeno una foto delle mie Echinopsis.ma quest'anno non mi lascio fregare :D .
E comunque aricomplimenti dinuovo PP

reginaldo

Florello Senior
Come tutte le azioni della vita, non bisogna aver fretta, anche se la vita caotica di ogni giorno ti obbliga a fare ciò.
Per le piante bisogna aver pazienza, provare sulla propria pelle, occorre anche sbagliare per cercare di fare poi il giusto.
Non bisogna mai scoraggiarsi se qualche volta si ha un insuccesso, ma bisogna saper crescere e migliorarsi ogni volta, capendo la ragione dello sbaglio. Occorre spesso fare delle scelte e non strafare per coltivare tutto.
Col 2005 sono trenta anni che coltivo piante grasse ed ancora devo imparare a conoscere meglio.
Ciao a Tutti
Reginaldo

[ 30.03.2004, 08:13: Messaggio scritto da: reginaldo ]

libellula

Giardinauta
Ah, e mimma: Non credo che tu stia cercando di arrampicarti sugli specchi, anzi, penso che se hai già successo col tuo metodo di coltura sapere nome e cognome della pianta sia solo una formalità
. Siccome invece io non l'ho mai avuta prima devo imparare il più possibile a riguardo, anzi se hai qualche consiglio su come tenerle io aspetto

mimma69

Maestro Giardinauta
forse l'unico segreto che ho,e' laver poco tempo per starle a guardare.Quando cominciai a tenere le grasse,ero ogni minuto a guardarle a toccarle,a tastargli il terreno,a dargli insetticida,fertilizzante....insomma,avevo una moria di piante.
Adesso che le osservo solo quando le annaffio,non muoiono,si riproducono e crescono.
Non ci sono consigli fondati Libellula.Con gli anni,con gli errori,con la pratica,piano piano impari.Potrei stare ore e ore qua a parlarti di come io a volte,facendo il contrario di quello che dicono gli altri,ottengo i migliori risultati.
impara a trattare ogni singola pianta.anche se di razze uguali,ogni pianta e' a se'

libellula

Giardinauta
Penso di avere avuto esperienze anch'io in questo senso... A volte un mondo di cure col risultato che la pianta è morta, altre volte semini scordati ( non di grasse però) che danno piante vigorose e piene di fiori... Io poi ad esempio non uso insetticidi, anticrittogamici etc... per questo non ho mai percentuali altissime di germinazione e sopravissuti... Però anche solo una pianta a me basta, anche perché non ho un superattico con balconi immensi dove mettere tutte le piantine superstiti...

Alto