• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per lumache e animali striscianti no problem

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti quelli che hanno problemi di lumache , lucertole , limaccioni, serpenti,.........
Consiglio di prendere una batteria per le auto a 12volts , o una qualsiase che abbia una tensione di 12v 6amp.
(il filo deve essere nudo ciò è senza protezione di plastica)
Fate una circonferenza grande in modo da poter circondare la parte che volete salvare, può essere anche di alcuni metri.
IMPORTANTE!!! I FILI LI DOVETE INCHIODARE SOPRA A DEI LISTELLI DI TAVOLE CON DEI CHIODINI, MESSI IN PARALLELO CIO' E' UNO VICINO ALL'ALTRO CIRCA 1CM.QUINDI POGGIARE LE TAVOLETTE SULLA TERRA.

spero che sarà di aiuto per qualcuno.
A presto ciao e buona notte.
Salvatore

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' come il recinto per le mucche, ma in formato lumache!
Sì ma quanto dura la batteria? E gli animali che sono già dentro?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Boba74.
Prima di tutto ti devo ringraziare perchè con la tua domanda ( ma quanto dura una batteria) ? :love_4:
Mi sono accorto che ho fatto un errore, :martello: ( forse perchè erano le ore 24,20), :sleep2: vi chiedo scusa a quanti hanno letto il post.
Ciò è non si deve mettere la lampadina, poichè i fili portano la corrente in giro comunque per tutto il percorso.
Quindi ho provveduto a correggere l'errore, sul post.
A questo punto la batteria non ha consumo di corrente e la sua durata è molto lunga , può durare anche degli anni, basti avere l'accortezza di non lasciarla fuori durante l'inverno.
-----------------------------------------------------------------------
Per quando riguarda con le lumache che si trovano all'interno del recinto, si potrebbero eliminare con il veleno, ma questo per una sola volta, quindi non bisogna rimettere il veleno per tutto il periodo della vita delle piante, perciò si possono fare sia dei risparmi per l'aquisto del veleno, ma una cosa molto importante non avvelenare il terreno in torno alle piante che poi ci mangeremo
Ciao Salvatore. :Saluto:

Z

ziojean

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Ma tu intendi cortocircuitare la batteria???
immagino che intenda che un polo è a terra, l'altro fa da recinto, quando la lumaca sale chiude il circuito si becca la botta

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Originale inviato da Louder Than Hell
Ma tu intendi cortocircuitare la batteria???

immagino che intenda che un polo è a terra, l'altro fa da recinto, quando la lumaca sale chiude il circuito si becca la botta
Buongiorno a tutti, cercherò di chiarire meglio la recinzione: la batteria non va in corto poichè i due fili non sono chiusi , vengono lasciati liberi , soprattutto non si dvono toccare tra di loro, in questo modo quando la lumaca cerca di passare sopra i due fili si trova sulla 12v. e quindi riceve una piccola scossa e certamente non penso che continuerà la marcia , ma torna indietro.
Io consiglio di mettre i due fili sulle tavolette, questo perchè, se un polo lo metto a terra ed uno sulla tavola non sono sicuro che possa passare la 12v. poichè il suolo non sempre è umido.; perche se il terreno è asciutto la corrente non viene trasmessa, quindi il circuito non può funzionare.
Ciao, Salvatore.

boba74

No aspetta un attimo: se il circuito non si chiude la corrente non passa, perciò o si chiude quando passa la lumaca, e allora deve toccare entrambi i fili, o sennò anche se la lumaca tocca uno dei due poli non prende la scossa. Dovresti fare un recinto con i due fili concentrici e vicini, così se la lumaca vuole passare deve toccarli entrambi...
o magari fai uno schemino che forse non ho capito come funziona.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Boba .
Se tu leggi tutto il discorso che io ho già postato in quello originale vedrai che è specificato come devi mettere i fili.
E' chiaro che è la lumaca a chiudere il circuito.
Comunque ti riporto la parte che interessa.
--------------------------------------------------------------------------
(il filo deve essere nudo ciò è senza protezione di plastica)
Fate una circonferenza grande in modo da poter circondare la parte che volete salvare, può essere anche di alcuni metri.
IMPORTANTE!!! I FILI LI DOVETE INCHIODARE SOPRA A DEI LISTELLI DI TAVOLE CON DEI CHIODINI, MESSI IN PARALLELO CIO' E' UNO VICINO ALL'ALTRO CIRCA 1CM.QUINDI POGGIARE LE TAVOLETTE SULLA TERRA.

Vedi se è chiaro così, io sono sempre presente per gli amici del forum e cercherò di fare meglio.
Ciao Salvatore. :Saluto:

Ultima modifica:

boba74

ah, ok non avevo letto la modifica. Beh, così dovrebbe funzionare! si potrebbe recintare l'insalata.

marlies

Aspirante Giardinauta
in fondo si potrebbe usare la recinzione per le mucche, che però ha un lilo solo e l'altro a terra. Qual'é la differenza?

boba74

La differenza è che se metti a terra un filo, la lumaca per prendere la scossa deve toccare contemporaneamente la terra e il filo (quindi se c'è la tavoletta è isolata e non funziona), però quello delle mucche è alto 1/2 metro, mentre questo lo dovresti mettere a 1/2 cm da terra, ma senza toccare terra: basta un colpo di vento e il filo tocca, e la batteria si scarica. Anzi ti dirò di più, così facendo fai uscire da terra tutti i lombrichi presenti in zona (lo so perchè si fa così per catturare i lombrichi...)

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il due fili devono stare poggiati sulla tavoletta ma allo stesso livello e vicini 8/10mm, e non debbono taccarsi tra loro.
Cioè orizontali.
Cosi facendo la lumaca sale sul primo filo e appena sale sull'altro filo prende la scossa.
Io posso mettere un filo per terra e uno fuori, solo se il terreno è abastanza umido e quindi in quel caso funziona, ma siccome questo sistema va messo in un giardino, quindi la terra è nuda, può succedere che la superfice è asciutta perchè durante la giornata il sole asciuga la terra e quindi è isolata.

Mentre quello per le mucche che funziona a 48V, si trova sul terreno pieno di erba e c'è molta umidità allora funziona con un solo filo.
Salvatore :Saluto:

Ultima modifica:
M

monegliagricolo

Guest
Idea Bizzarra! Ma efficace! C'è un problema quando bagno con la gomma le zolle di insalata, corro rischi? Se si ingambano i gatti? Ciao

boba74

Mica è una seria elettrica! se un gatto la pesta vedrai come ritira la zampa alla velocità della luce!
Se anche annaffi non succede niente, a meno che non allaghi l'orto...

Alto