• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per l'ennesima volta innesti limone su limone selvatico

giufe

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono novello in questo forum. Quindi ignorante e spero non troppo fastidioso. Sono in via di pensionamento e volevo dedicarmi un po' alle piante per non rattristirmi troppo :cool:
Vengo al dunque ho scoperto nel mio cortiletto un limone nato spontaneamente. Avrà a spanne 3 anni (forse più è alto di diametro 2,5 cm al tronco. Mi sono peritato a innescarlo. Come tutti ho letto su internet e come molti non ho combinato nulla. Qualche amico dilettante come me, ma più esperto vorrebbe rispondere a qualche mia domanda?
Sarebbe fantastico.
grazie

kiwoncello

Master Florello
Tutto dipende dalla sezione del portainnesto; se la pianta ha un tronchetto abbastanza grosso puoi tentare l'innesto a corona che funziona bene (meglio di quello a spacco classico). Bene anche quello ad occhio che m'è ben riuscito con lime su pompelmo selvatico. Tieni comunque presente che essendo i semi di limone (ed altri agrumi) poliembrionici, dallo stesso seme possono nascere più piantine di cui una soltanto è ibrida (ovvero selvatica) ma le altre sono cloni della madre. In altre parole, fino ai primi frutti non puoi sapere se la tua piantina sia selvatica o meno. Ti accludo un link ove a mio parere viene ben descritto l'innesto a corona. Auguri per il tuo pensionamento, perché mai malinconia, è una fase della vita. https://www.youtube.com/watch?v=8rNOSK4ytHw

giufe

Aspirante Giardinauta
Le mando foto

Tutto dipende dalla sezione del portainnesto; se la pianta ha un tronchetto abbastanza grosso puoi tentare l'innesto a corona che funziona bene (meglio di quello a spacco classico). Bene anche quello ad occhio che m'è ben riuscito con lime su pompelmo selvatico. Tieni comunque presente che essendo i semi di limone (ed altri agrumi) poliembrionici, dallo stesso seme possono nascere più piantine di cui una soltanto è ibrida (ovvero selvatica) ma le altre sono cloni della madre. In altre parole, fino ai primi frutti non puoi sapere se la tua piantina sia selvatica o meno. Ti accludo un link ove a mio parere viene ben descritto l'innesto a corona. Auguri per il tuo pensionamento, perché mai malinconia, è una fase della vita. https://www.youtube.com/watch?v=8rNOSK4ytHw

Grazie della cortesissima risposta.
La pianta di cui le mando foto (vorrei darti del tu) fa delle lunghissime e pungenti spine. Da quanto letto questo pare come segno inequivocabile che si tratta di limone selvatico (ma io non se so nulla sia chiaro). Come forse può vedere avevo tentato un innesto:quello steccherino striminzito ancora un po' verde ma senza speranza. Foto del 21-09-15 alle 15.16.jpg
Foto del 21-09-15 alle 15.16 #2.jpg Foto del 21-09-15 alle 15.16 #3.jpg
Innesto che è stato fatto 3 settimane fa e che ho dovuto rilegare perchè sta in una specie di sacca, ma non ha attecchito perchè mobile (suppongo).
Quindi che fare?
Riproverò a primavera? Leggevo che l'iinesto andrebbe preso a marzo, aprile?, poi messo in frigo e usato a giugno.
Beh se le domandle sembrano sciocche mi perdoni.
Purtroppo il cortile è esposto a nord est e io abito al nord. Credo che la situazione possa essere definita:l"asciate ogni speranza voi che entrate". Crede di potermi dare cmq dei suggerimenti.
grazie
giufe

Alto